Londra, aeroporto di Gatwick a rischio caos: otto giorni di sciopero tra luglio e agosto

Mondo
©Getty

Estate di passione per il trasporto aereo a Londra dove l’ennesima vertenza sindacale blocca gli scali aeroportuali creando problemi al settore del turismo. Gli addetti dell’aeroporto di Gatwick hanno proclamato 8 giorni di sciopero a cavallo tra i mesi di luglio e agosto. Ecco le date a rischio chiusura

ascolta articolo

Il malcontento sociale torna a investire il settore aeroportuale. Ad annunciare l'ultima agitazione è il sindacato Unite, a nome di un migliaio fra addetti ai bagagli e impiegati a vari servizi di terra dello scalo di Gatwick, il secondo per importanza a Londra.

Contratti precari e carenze d’organico

Sono stati proclamati 8 giorni di sciopero tra fine luglio e agosto. I lavoratori che denunciano contratti precari e rifiutano le offerte ricevute sono decisi a scioperare per 4 giorni di fila nel weekend a cavallo fra il 28 luglio e il primo agosto, salvo svolte negoziali. E poi di nuovo tra il 4 e l'8 agosto. Il sindacato lamenta anche persistenti carenze di organico, dopo i tagli di personale fatti nella fase più acuta delle restrizioni di viaggio legate alla pandemia di Covid: tagli successivamente compensati solo in parte, malgrado la ripresa a pieno regime delle attività.

Passeggeri in crisi nel picco della stagione

Disagi per i passeggeri, ritardi e cancellazioni saranno inevitabili, anche se l'impatto effettivo della protesta andrà verificato all'atto pratico visto il limitato numero di persone coinvolte, 950 addetti in totale. I vettori prevedibilmente più colpiti dagli scioperi saranno EasyJet, che a Gatwick ha il suo hub principale, British Airways, Ryanair, Tui, Westjet e WizzAir.

Mondo: I più letti