
Turismo, in vacanza a luglio oltre 15,6 milioni di italiani: +1% in un anno
È quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Ixè. Il mare è la meta preferita dal 72% dei viaggiatori, ma sono molto apprezzati anche gli agriturismi che offrono 12mila piazzole attrezzate per le soste

Il caldo spinge 15,6 milioni di italiani in vacanza a luglio, con un aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma da segnalare è anche la crescente presenza di turisti stranieri. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè in occasione dell’arrivo del grande caldo nel mese che inaugura le grandi partenze per le vacanze estive
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Se tra le mete delle vacanze il mare è il preferito per il 72% dei viaggiatori, sono particolarmente apprezzate, oltre alle città d’arte, anche le scelte alternative con cui conoscere una Italia cosiddetta “minore”
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Secondo Terranostra Campagna Amica c'è molta attenzione per i 25mila agriturismi presenti in Italia. I visitatori li scelgono spinti dalla ricerca di un turismo più sostenibile, che ha portato le strutture a incrementare anche l’offerta di attività con nuovi servizi
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Una meta scelta soprattutto da chi fa vacanze in camper, che può contare su 12mila piazzole attrezzate di sosta
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Una scelta alternativa anche per cercare di contenere i forti aumenti che segnano l’estate 2023, dai trasporti all’alloggio, dagli svaghi alla tavola

Indipendentemente dalla destinazione, nell’estate 2023 – rivela Coldiretti – il cibo è la voce più importante del budget della vacanza in Italia con un terzo della spesa turistica destinato alla tavola per un totale stimato di 15 miliardi che supera quella per l’alloggio, trainata dalla voglia di convivialità

Il turismo enogastronomico rappresenta un mercato di sbocco privilegiato delle specialità alimentari locali ma anche un volano di sviluppo per i territori. Dalla valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’enogastronomia nazionale dipendono, infatti, molte delle opportunità di crescita economica ed occupazionale

“L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica”, ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, sottolineandi che “l’alimentazione resta il motore trainante della vacanza Made in Italy”
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