Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Vuoi vivere in una casa cantoniera? La puoi acquistare da Fs

Economia
©IPA/Fotogramma

Attraverso Ferservizi, le Ferrovie dello Stato hanno messo in vendita decine di cantine e appartamenti che un tempo aiutavano i “cantonieri”, coloro che erano deputati al controllo e alla manutenzione delle strade, a controllare più da vicino la situazione del tratto a loro assegnato. Ecco dov'è possibile trovare alcune offerte per chi cerca casa

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di Economia

 

Vivere in un pezzo di storia. Chi cerca casa potrebbe trovare un’occasione tra le offerte di Ferrovie dello Stato, che vende moltissimi appartamenti, case cantoniere e anche cantine da nord a sud. Lo stile è facilmente riconoscibile, dato il tipico colore rosso delle facciate, e i prezzi sono decisamente abbordabili rispetto al resto del mercato.

La storia delle case cantoniere

Le case cantoniere restano ancora oggi immobili unici nel loro genere: istituite nel 1839 e presenti su tutte le strade statali storiche italiane, permettevano ai “cantonieri”, gli operai addetti al controllo e alla manutenzione delle strade stesse, di vivere proprio sul luogo di lavoro in un periodo di grande espansione a livello sia urbanistico e infrastrutturale, durante il quale tutte le strade del territorio italiano vennero suddivise in cantoni, piccoli pezzetti di massimo 3-4 km. A causa dei costi eccessivi di mantenimento, negli anni ’80 del Novecento gran parte delle case cantoniere sono state dismesse. Con la declassificazione delle strade statali a inizio anni 2000, altre cantoniere sono state completamente chiuse o sono passate in mano agli enti regionali e provinciali.

vedi anche

Mercato immobiliare, prezzi e mutui. La situazione è come nel 2008?

Le offerte

Viste quindi le loro condizioni, sono tantissime le offerte che si possono trovare in giro per l’Italia, con quotazioni non altissime. A occuparsi della vendita è Ferservizi, che è la società del Gruppo che si occupa di acquisti, vendite e bandi e pubblica 3-4 annunci di vendite con numerosi immobili delle società del Gruppo (in questo caso erano di FS e di RFI) all'anno. Possono essere case cantoniere, immobili residenziali, edifici ferroviari non più utili all'esercizio ferroviario. A ciò si aggiungono anche altre pubblicizzazioni su richiesta delle società in caso di vendite particolari, come ad esempio ex scali ferroviari. Tra le offerte più interessanti c'è un appartamento di 153 metri quadri presente a Salsomaggiore Terme e dal costo relativamente accessibile, intorno ai 120mila euro. Una casa cantoniera in vendita è invece presente a Ravenna: 128 metri quadri per un prezzo stimato di 81.500 euro. Alcuni appartamenti, intorno ai 100 metri quadri sono invece presenti a Bologna, ad un prezzo poco sopra i 150mila euro. Immobile in vendita anche a Peschiera del Garda, in provincia di Verona: un appartamento di 91 metri quadri è infatti in vendita a 150mila euro. Un’occasione c’è anche a Milano: un appartamento di 72 metri quadri in zona Ortica è venduto a 70mila euro. Da segnalare anche una vendita a Bolzano, dove c’è un appartamento di 118 metri quadri in vendita a 314mila euro. Tante occasioni sono presenti anche a sud: ci sono infatti appartamenti in vendita a Nola, Benevento, Termini Imerese e anche a Roccaraso, in provincia de L’Aquila.

vedi anche

Mercato immobiliare, l'andamento delle compravendite nel 2023