Rottamazione quater, scadenza 30 giugno: come fare domanda all'Agenzia delle Entrate
Resta una manciata di giorni al termine del 30 giugno entro il quale è possibile presentare domanda per l’adesione alla rottamazione quater delle cartelle esattoriali. La scadenza non riguarda le zone colpite dall’alluvione per cui è in vigore la proroga fino al 30 settembre. Le richieste per la definizione agevolata vanno inoltrate esclusivamente per via telematica al sito dell’Agenzia delle entrate - Riscossione
Il 30 giugno scade il termine per aderire alla rottamazione quater delle cartelle esattoriali tramite la compilazione della domanda da inoltrare esclusivamente per via telematica al sito dell'Agenzia delle entrate - Riscossione. Ecco le procedure per l'invio corretto della richiesta
Rottamazione-quater, ultimi giorni per inviare la richiesta al Fisco
L'adesione alla rottamazione quater è valida per debiti pendenti compresi tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. La misura consente ai contribuenti di versare al fisco l’importo residuo soggetto a riscossione senza pagare le sanzioni e gli interessi, compresi quelli di mora. Sarà possibile regolare la propria posizione pagando in un’unica soluzione o in 18 rate per 5 anni
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
Per quanto riguarda le multe stradali non saldate l’accesso alla rottamazione prevede che non siano da versare le somme dovute a titolo di interessi
Multe non pagate, stralcio al via dal 29 luglio ma solo nei comuni aderenti. Le novità
Per aderire alla definizione agevolata occorre presentare entro il 30 giugno una domanda telematica da inviare sul sito dell'Agenzia delle entrate - Riscossione. L'ente ricorda che è possibile procedere sia in area pubblica sia nell'area riservata tramite accesso Spid e simili
Nella sezione “Definizione agevolata” del sito dell'Agenzia delle entrate - Riscossione occorre compilare l’apposito modulo telematico allegando i documenti di riconoscimento e indicare un indirizzo e-mail valido al quale verrà inviata la ricevuta di presentazione della domanda
Rottamazione cartelle, più tempo per pagare tasse e multe. Ecco le Faq aggiornate
Confermata la richiesta il contribuente riceverà una prima e-mail all’indirizzo indicato, con un link da convalidare entro le successive 72 ore. A quel punto il sistema invierà una seconda e-mail di presa in carico della domanda. Se la documentazione allegata risulta corretta, verrà inviata una ulteriore e-mail con allegata la ricevuta di presentazione della domanda di adesione. Per evitare problemi informatici alla piattaforma conviene presentare la domanda qualche giorno prima della scadenza
Il termine per l'invio della domanda di adesione alla rottamazione quater delle cartelle non riguarda le zone di Emilia-Romagna, Marche e Toscana colpite dal maltempo lo scorso maggio. Il Decreto Alluvione ha infatti previsto una proroga di tre mesi fino al 30 settembre 2023
Stralcio e rottamazione cartelle esattoriali, si allarga platea dei beneficiari: le novità