First Republic Bank è salva: acquistata da Jp Morgan

Economia
©Getty

Lo rende noto un comunicato dell'Authority di regolamentazione Usa. Jp Morgan assumerà tutti i 103,9 miliardi di dollari di depositi 

ascolta articolo

Si è concluso l'accordo per la vendita della maggior parte degli asset di First Republic Bank a Jp Morgan Chase & Co. Lo rende noto un comunicato dell'Authority di regolamentazione Usa. Jp Morgan assumerà tutti i 103,9 miliardi di dollari di depositi di First Republic e acquisterà la maggior parte dei suoi 229,1 miliardi di dollari di attività. (IL CROLLO DI CREDIT SUISSE)

Il salvataggio

Si tratta - spiega il Wsj - del secondo più grande fallimento bancario nella storia statunitense che negli ultimi due mesi ha visto i tre più crac di istituti bancari, tra cui Silicon Valley Bank e Signature Bank. "La Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) ha preso possesso della First Republic Bank e ha concluso un accordo per la vendita della maggior parte degli asset della banca a JPMorgan Chase & Co", si legge sul comunicato dell'Authority di regolamentazione Usa. Così, invece, il Ceo Jamie Dimon al Financial Times: “Il governo ha invitato noi e altri a farci avanti, la nostra forza finanziaria e il nostro modello di business ci ha permesso di costruire un piano di acquisto che minimizzerà i costi per il Fdic”.

Golden piggy bank with stack of 50 euro banknotes in foreground.

approfondimento

Quali banche hanno ridotto i costi dei conti correnti

Economia: I più letti