S&P taglia il rating di First Republic Bank a spazzatura

Economia
©Ansa

L'agenzia ha declassato il rating della banca regionale statunitense a junk (spazzatura) sottolineando: "Crediamo che il rischio di una fuga di depositi da First Republic Bank sia elevato". Il governo americano sta lavorando al salvataggio della Frb con l'aiuto delle più grandi banche del Paese, tra cui Jp Morgan, Citigroup Bank of America e Morgan Stanley

ascolta articolo

Standard & Poor's taglia il rating della First Republic Bank, che passa da A- a BB+, che significa mettere la banca sotto il creditwatch negative, ovvero sotto osservazione con implicazioni negative. Con questa classificazione la banca corrisponde a un rating definito junk (spazzatura). Intanto il governo americano sta cercando di organizzare il salvataggio della First Republic Bank con l'aiuto delle più grandi banche del Paese, tra cui figurano Jp Morgan, Citigroup Bank of America e Morgan Stanley. I dettagli dell'operazione, a cui si sta ancora lavorando, potrebbero essere annunciati già oggi, riferisce Bloomberg.

"Rischio di fuga dei depositi elevato"

Secondo quanto riportato da una nota dell'agenzia di rating, "il rischio di fuga dei depositi è elevato, la base dei depositi è più concentrata rispetto alla altre grandi banche regionali americane, e questo presenta rischi maggiori nell'attuale contesto". Situazione resa ulteriormente complicata dalla recente chiusura della Silicon Valley Bank, le cui conseguenze potrebbero ricadere sulla First Republic: "Riteniamo che la sua posizione risentirà della volatilità dei prezzi delle azioni e dell’attenzione dei media sulla volatilità dei depositi. Riteniamo che la sua stabilità di business sia indebolita con la percezione del mercato su un calo della sua affidabilità creditizia", scrive ancora S&P.

01-silicon-valley-bank-ansa

approfondimento

Wall Street Journal: fallito il piano di Goldman Sachs per salvare SVB

Economia: I più letti