Secondo le stime dell’associazione di rappresentanza dell'agricoltura italiana, si è registrato l’aumento record del +10% rispetto al 2022. Tra i dolci tipici, la colomba è preferita rispetto all’uovo
Gli italiani hanno speso quasi 2 miliardi di euro per imbandire le tavole di Pasqua, festività che il 57% ha deciso di trascorrere a casa. A dirlo è una stima di Coldiretti/Ixè, secondo cui oltre 6 milioni di persone hanno prenotato al ristorante o in agriturismo
GUARDA IL VIDEO: Pasqua, Coldiretti: spesi a tavola quasi 2 mld di euro
Dall’approfondimento di Coldiretti/Ixè emerge anche che per il pranzo di Pasqua - che segna un ritorno della convivialità dopo i tempi del Covid - si è registrato il record di sempre di aumento della spesa: +10% rispetto allo scorso anno
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
L'alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza degli italiani resta - sottolinea la Coldiretti - la carne d'agnello servita in quasi la metà delle tavole (44%) nelle case, nei ristoranti e negli agriturismi
Pasqua, sale il prezzo della colomba: +31,8%. Aumenta anche il costo dell’uovo
Per il dolce invece la colomba con il 69% di preferenze batte le uova di cioccolato (63%) anche se più di quattro famiglie su 10 (42%) hanno fatto ricorso quest'anno al fai da te, preparando in casa i dolci tipici della Pasqua
Pasqua, in Italia turismo in crescita del 7,3% rispetto al 2022
A pesare sull’aumento record della spesa è stata anche l’inflazione. La crescita dei prezzi era stata certificata anche dal Codacons, secondo cui a pesare sui costi sono stati i rincari delle materie prime quali zucchero e burro e del caro-energia che si è abbattuto sulle industrie dolciarie
“Il dolce che registra i rincari più pesanti è senza dubbio la colomba”, aveva certificato pochi giorni fa l’associazione. “L'aumento medio rispetto lo scorso anno è infatti del +31,8%, con punte del +73,6% in alcuni supermercati per quella classica”
Non solo la colomba ha registrato importanti aumenti però: anche i prezzi dell’uovo di Pasqua, in base allo studio condotto dal Codacons, salgono mediamente del +15,4% rispetto allo scorso anno con punte del +44% per alcune linee dedicate ai bambini
Secondo l’associazione i dolci pasquali sono quindi particolarmente costosi per gli italiani quest'anno: in base alle cifre fornite, infatti, i rincari rischiano di determinare una stangata per i consumatori vicina ai 100 milioni di euro
“Alla base dei fortissimi aumenti dei prezzi c'è sicuramente il caro-energia, che ha appesantito i costi di produzione in capo alle aziende, ma anche la crisi delle materie prime”, ha spiegato il Codacons
"In base agli ultimi dati Istat sull'inflazione di marzo, il prezzo dello zucchero è aumentato del 54,9% su base annua, il burro del 25,8%, la farina del 17,8%, le uova del 22,4% e il cacao del 12,1%", ha concluso l’associazione
Pasqua, Papa Francesco: sia pace in Ucraina, arrivi luce sulla Russia