Disney, al via piano di licenziamenti. L'Ad Iger: "Saranno 7mila i tagli entro l'estate"

Economia
©Ansa

I licenziamenti, che porteranno risparmi per 5,5 miliardi di dollari, riguardano tutti i settori dell'azienda, compresi anche lavori nei parchi a tema e nelle attività legate ai prodotti di consumo

ascolta articolo

Topolino lascia il metaverso. Walt Disney ha infatti deciso di eliminare la sua divisione nell'ambito del piano di riorganizzazione che prevede il taglio di 7.000 posti di lavoro. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. Il piano di tagli, ha annunciato l'amministratore delegato Bob Iger, inizierà in settimana e si articolerà in tre fasi. La seconda inizierà in aprile e la terza prima dell'estate. La Disney ha dunque avviato il piano di licenziamenti annunciati a inizio anno, nel tentativo di controllare i costi e creare un'attività più "semplificata". I conti del gruppo sono infatti stati messi a dura prova dalla pandemia e dalla crescente concorrenza dei servizi in streaming. 

Taglio di 7mila posti entro l'inizio dell'estate

I posti che verranno tagliati saranno in tutto 7mila. La prima ondata di dipendenti che verranno licenziati verrà notificata dai vertici di Disney nei prossimi quattro giorni, come ha spiegato lo stesso amministratore delegato, in una nota inviata ieri al personale. Un secondo e più ampio giro di tagli arriverà poi ad aprile con "diverse migliaia di ulteriori riduzioni del personale", seguito da un ultimo gruppo che verrà licenziato prima dell'inizio dell'estate.

Risparmi per 5,5 miliardi di dollari

I licenziamenti, che porteranno risparmi per 5,5 miliardi di dollari, riguardano tutte le attività dell'azienda, interessando quindi Disney General Entertainment e Disney Media and Entertainment Distribution, nonché posizioni aziendali e lavori nei parchi a tema e attività legate ai prodotti di consumo. "La difficile realtà di molti colleghi e amici che lasceranno Disney non è qualcosa che prendiamo alla leggera", ha scritto Iger. "Per i dipendenti che non saranno interessati dai tagli, voglio ricordare che ci saranno senza dubbio sfide future mentre continueremo a costruire la struttura e le capacità che ci consentiranno di avere successo andando avanti", ha aggiunto l'ad nella lettera.

 

 

BRAZIL - 2021/05/22: In this photo illustration the Disney + (Plus) logo seen displayed on a smartphone screen. 
Is an online video streaming subscription service owned and operated by Direct-to-Consumer & International, a subsidiary of The Walt Disney Company. (Photo Illustration by Rafael Henrique/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

Il piano di licenziamenti annunciato a inizio anno

Economia: I più letti