Dbrs conferma il rating BBB dell'Italia: trend stabile. Su deficit pesa il Superbonus
EconomiaL'agenzia scrive che "i fondamentali economici dell'Italia restano resilienti" e che "il Pnrr dovrebbe sostenere la crescita". Si precisa che la "coalizione di destra attualmente al potere sembra essere più stabile dei precedenti governi e potrebbe avere l'occasione di attuare la sua agenda politica"
L'agenzia Dbrs Morningstar ha confermato il rating BBB (high) per l'Italia, con trend stabile, spiegando però come il Superbonus pesi molto sul deficit, che nel 2023 si è assestato al 7,8% del Pil. L'agenzia scrive che in ogni caso "i fondamentali economici dell'Italia restano resilienti" e che "il Pnrr dovrebbe sostenere la crescita". Si precisa che la "coalizione di destra attualmente al potere sembra essere più stabile dei precedenti governi e potrebbe avere l'occasione di attuare la sua agenda politica".
L'impatto del Superbonus
Dbrs ricorda che il deficit italiano "resta elevato" pur essendo sceso dall'8,9 del Pil del 2020-2022 al 7,8%, a causa "dell'impatto del Superbonus e delle misure a sostegno dell'energia": l'impatto stimato sul deficit del Superbonus ammonta al 3,9% del Pil.