Borse, tornano timori sui titoli bancari e crolla Deutsche Bank. Milano chiude a -2,2%

Economia
©IPA/Fotogramma

Tutte le più importanti Piazze del Vecchio Continente terminano la seduta in rosso. Pesa la situazione del settore bancario, con Deutsche Bank che in mattinata è arrivata fino a -15%, per poi risalire a -4%

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia

 

Chiusura pesante per le Borse europee, spedite ancora una volta al tappeto dalle preoccupazioni per la tenuta di un comparto bancario oggetto di una crescente crisi di fiducia. Non si salva nessuna delle più grandi Piazze nel Vecchio Continente, anche se nel pomeriggio sono riuscite a limare il calo più netto che ha segnato l'apertura. Milano chiude in calo del 2,2%, a 25.892 punti. Parigi cede l'1,74%, Francoforte l'1,66% e Londra l'1,26%. I listini non sono solo appesantiti dall'andamento del comparto bancario ma anche dall'energia, con il petrolio in picchiata.

Le Banche

Lo scivolone più grande nel settore bancario per ora è quello di Deutsche Bank (COSA SUCCEDE), finita nel mirino degli investitori dopo aver deciso il rimborso anticipato di alcuni bond subordinati. In mattinata era crollata fino al -15%, toccando il livello minimo da ottobre 2022, per poi risalire a -4%, anche sulla scia delle rassicurazioni arrivate dal cancelliere tedesco Olaf Scholz e dalla Bce sullo stato di salute del colosso tedesco e delle altre banche europee. A Zurigo vanno male Ubs e Credit Suisse dopo la notizia che il dipartimento di Giustizia americano starebbe indagando per accertare se abbiano o meno aiutato oligarchi russi a evadere le sanzioni Sul listino milanese continuano a soffrire Banco Bpm (-3,6%), Bper (-3,6%) e Unicredit (-3,2%), in testa ai ribassi.

Lingotti d'oro e indici dei mercati finanziari

vedi anche

Crisi banche, ecco i beni rifugio più sicuri, dall’oro ai bitcoin

Le Borse asiatiche

Anche in Asia, dove la situazione è migliore, le Borse hanno comunque chiuso generalmente deboli, appesantite dall'andamento negativo del comparto finanziario. Lieve flessione per Tokyo (-0,13%) e per Seul (-0,4%), indizi contrastanti dalla Cina (l'indice Composite di Shanghai cedeva lo 0,64%, scivolando a 3.265,65 punti, mentre quello di Shenzhen saliva dello 0,25%, portandosi a quota 2.116,77). Meglio Mumbai, a +0,2%.

epa10530372 Logos of the Swiss banks Credit Suisse and UBS are seen on different buildings in Zurich, Switzerland, 18 March 2023. Shares of Credit Suisse lost more than one-quarter of their value on 15 March 2023, hitting a record low after its biggest shareholder, the Saudi National Bank, told outlets that it would not inject more money into the ailing Swiss bank. Its shares recovered briefly on 16 March after Switzerland's central bank announced that it was to loan CS money but fears of turmoil in the global banking sector persist.  EPA/MICHAEL BUHOLZER

vedi anche

Credit Suisse, cosa succede dopo il salvataggio da parte di Ubs

Economia: I più letti