Inflazione, Bank of England alza i tassi d'interesse al 4,25%

Economia
©IPA/Fotogramma

La Banca d'Inghilterra prosegue nella corsa al rialzo dei tassi britannici in funzione anti-inflazione, portandoli, nel rispetto delle attese e sulla scia di Fed e Bce, dal 4% al 4,25%, con un aumento di un quarto di punto

ascolta articolo

La Banca d'Inghilterra prosegue nella corsa al rialzo dei tassi britannici in funzione anti-inflazione, portandoli - nel rispetto delle attese e sulla scia di Fed e Bce - dal 4% al 4,25%, con un aumento di un quarto di punto. Si tratta dell'undicesimo aumento consecutivo in 18 mesi, deciso dal Monetary Policy Committee della banca centrale di Londra. L'inflazione nel Regno Unito a febbraio è salita al 10,4% su base annua, sopra le stime che indicavano 9,9%.

La situazione

La decisione della Bank of England di rialzare i tassi dal 4% al 4,25%, con un aumento di un quarto di punto, era attesa dopo quella di Fed e Bce, ma soprattutto dopo il dato di ieri sul rimbalzo a sorpresa dell'inflazione nel Regno Unito a febbraio al 10,4% (contro il 10,1 di gennaio). Stando alle indicazioni rese note ieri dell'Office for National Statistics britannico (Ons), la ripresa dell'inflazione, al livello tuttora più elevato all'interno del G7, è stata frutto di un'ulteriore ascesa delle bollette dell'energia del 26,6%, ma in particolare di nuovi rincari mensili di portata imprevista sui generi alimentari: aumentati fino ad oltre il 18%, anche per effetto della penuria delle settimane scorse in molti supermercati di pomodori e altre verdure importante di solito in inverno sull'isola dal Nordafrica o dal sud della Spagna, con effetti pesanti su milioni di famiglie. A partire dalle più svantaggiate, come dimostra il parallelo incremento di coloro che hanno dovuto ricorrere all'aiuto delle cosiddette Banche del Cibo, o Food Banks, salito a un 3% della popolazione secondo alcune stime.  

LONDON, UNITED KINGDOM - 2022/03/26: General view of an empty aisle of salad vegetable as food shortages hit the UK. Lorry strikes in Spain continues affect the food supplies especially vegetables supplies in the rest of the Europe. Items such as tomatoes and lettuces are in shortage in the UK supermarkets. (Photo by Hesther Ng/SOPA Images/LightRocket via Getty Images)

approfondimento

Gran Bretagna, scaffali vuoti per carenza di frutta e verdura. LE FOTO

Economia: I più letti