Toblerone, produzione si sposta in Slovacchia. Cervino sparisce dal logo

Economia

Se negli ultimi cento anni il famoso cioccolato svizzero veniva prodotto unicamente a Berna, da luglio la produzione si trasferirà anche a Bratislava. Il cambiamento implicherà delle modifiche anche a livello di confezione

ascolta articolo

Il classico imballaggio dal profilo triangolare che caratterizza il Toblerone da luglio non potrà più raffigurare l'immagine del Cervino, la più nota delle montagne elvetiche, presente sulla scatola dal 1970. La decisione è legata al fatto che una parte della produzione della famosa tavoletta di cioccolato, 100% svizzera, uno dei prodotti d’esportazione più famosi nel mondo, si sposterà in una fabbrica in Slovacchia. A darne notizia è il quotidiano Le Nouvelliste. Secondo le norme svizzere, infatti, i simboli nazionali possono essere utilizzati soltanto sulle produzioni elvetiche.

 

Attesa per il nuovo logo

Il Toblerone, nato nel 1908 nel laboratorio della famiglia Tobler, è ora controllato dal colosso Usa Mondelez International, che nel 2022 ha deciso di aprire uno stabilimento in Slovacchia per soddisfare un aumento della domanda. Il nuovo imballaggio dovrebbe presentare ancora la figura di una generica montagna e anche l'orso. Dovrà però essere approvato dall'istituto federale responsabile della proprietà intellettuale.

 

Cioccolato

vedi anche

Pernigotti, l'azienda è salva: rilevata da JP Morgan

Economia: I più letti