Tim, da Kkr offerta non vincolante per l'acquisto della rete Netco

Economia
©Ansa

Secondo indiscrezioni, la valutazione sarebbe intorno ai 20 miliardi. Oggi si riunirà il Consiglio di amministrazione di Tim per avviare il processo di esame. Il titolo vola in Borsa. Il governo segue con attenzione la vicenda  

 

ascolta articolo

 

Il fondo statunitense Kkr si muove da solo e nella tarda serata di ieri ha mandato a Tim un'offerta non vincolante per l'acquisto di una partecipazione nella futura società della rete fissa Netco che avrà in pancia la società Fibercop (quella che vende agli operatori servizi di accesso alla rete, di cui Kkr è già socio) e la partecipazione in Sparkle. “L’offerta non vincolante"- si legge in una nota della società - "è riferita a una quota partecipativa da definire, fermo restando che dall’acquisto scaturirebbe la perdita dell’integrazione verticale rispetto a Tim” . Tim entra in Borsa con il botto dopo l'offerta di Kkr. A Piazza Affari il titolo guadagna il 9% a 0,28 euro.  

 

Oggi il Cda di Tim

 

Il consiglio di amministrazione del gruppo delle telecomunicazioni di cui i francesi di Vivendi hanno il 23,7% e la Cassa depositi e prestiti – quindi il ministero dell’Economia – il 9,8%, si riunirà in giornata per iniziare ad esaminare la proposta. La quota per la quale Kkr ha avanzato l’offerta non è stata ancora definita. Secondo indiscrezioni la valutazione sarebbe intorno ai 20 miliardi. Si tratterebbe comunque di  una somma tale da permettere al colosso Usa di assumere il controllo di una società di nuova creazione che comprende la rete fissa domestica di Tim e una partecipazione nell’unità di cavi sottomarini Sparkle.

 

 

Visual_Per_DG_2080x1302_header_articolo

approfondimento

TIM celebra la forza delle connessioni con uno spot “da Oscar”

Il governo ribadisce salvaguardia del lavoro e sicurezza

 

Il governo Meloni fa sapere di “seguire con attenzione” il passaggio visto che Tim “oggi ha un ruolo cruciale nei servizi di telefonia, nella realizzazione della banda larga nel nostro Paese e della infrastruttura del Polo Strategico Nazionale” si legge in una nota del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit).  Il governo "reputa centrali la salvaguardia dei livelli occupazionali e la sicurezza di una infrastruttura strategica quale la rete nazionale di telecomunicazioni. Su questi presupposti si valuteranno gli sviluppi che riguardano la prima azienda di telefonia italiana" conclude il comunicato. 

 

 

Milano - Aumenti dei costi delle bollette di luce gas e elettrcita

approfondimento

Caro bollette, ipotesi sconto da aprile: come funziona e a chi spetta

Economia: I più letti