Davos 2023, Zelensky: "Il mondo non esiti, servono decisioni per aiutare l'Ucraina"

©Ansa

Prosegue il World Economic Forum. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, avverte: il nostro Pianeta sta attraversando una "tempesta perfetta". Gentiloni: "Avanti su misure più mirate su caro energia". Il cancelliere tedesco Scholz: "La Germania vuole essere climate neutral entro il 2045". Il presidente ucraino in videocollegamento: "Non siamo stati noi a iniziare la guerra, ma siamo noi che dovremo finirla". Stoltenberg: "L'Ucraina entrerà nella Nato"

1 nuovo post

Zelensky: "Saremo noi a finire una guerra che non abbiamo iniziato"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in videocollegamento a Davos, ha detto: "Non siamo stati noi a iniziare la guerra, ma siamo noi che dovremo finirla". Poi ha aggiunto: "Non sono preoccupato per la mia sicurezza".
- di Daniele Troilo

Zelensky: "L'Occidente non esiti, sia veloce nelle decisioni"

"L'Occidente ha esitato nel 2014, ma adesso il mondo non deve esitare, serve un approccio veloce nelle decisioni per aiutare l'Ucraina" e far fronte alla "Russia che sta esportando il terrore". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky intervenendo al forum economico di Davos in videocollegamento.
- di Daniele Troilo

Zelensky parla a Davos: un minuto di silenzio per l'elicottero caduto 

Al World Economic Forum è intervenuto, in videocollegamento, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: "Una tragedia è avvenuta vicina a Kiev, un elicottero è caduto. A bordo c'era il ministro dell'Interno. Vi chiedo di osservare un minuto di silenzio". IL MINISTRO DELL'INTERNO UCRAINO: LA SUA STORIA
- di Daniele Troilo

Scholz: "La Germania vuole essere climate neutral entro il 2045"

"L'anno scorso è cambiato l'Europa in modo fondamentale. Ma la Germania stessa è cambiata in modo fondamentale". Lo ha detto il cancelliere Olaf Scholz, parlando a Davos. "Stiamo spingendo per la decarbonizzazione dell'industria. Vogliamo essere neutrali per il clima entro il 2045, ma rimarremo un Paese con una forte industria manifatturiera".
- di Daniele Troilo

Scholz: "L'impatto del Recovery emergerà nei prossimi anni"

"Solo il 20% del fondo European Recovery da 700 miliardi di euro è stato speso. Il suo pieno impatto emergerà nel corso dei prossimi anni", ha detto Olaf Scholz, parlando a Davos.
- di Daniele Troilo

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Davos (Getty)

- di Daniele Troilo

Scholz: "L'energia deve restare accessibile in Ue e nel mondo"

"L'energia deve restare accessibile, in Germania, in Europa e nel mondo", ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz parlando a Davos. 
- di Daniele Troilo

Scholz: "Perché la guerra finisca deve fallire l'attacco russo"

A Davos è intervenuto anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che ha parlato del conflitto in Ucraina: "Per far finire la guerra, l'aggressione della Russia deve fallire. Per questo stiamo supportando l'Ucraina con grandi quantità di armi, in stretta consultazione con i nostri partner". "Questo include i sistemi di difesa IRIS-T o i Patriot, artiglieria, infanteria armata, velivoli, con una profonda svolta per la Germania nella politica estera e della sicurezza", ha aggiunto. "La Russia ha già fallito completamente nel raggiungere i suoi obiettivi imperialisti".
- di Daniele Troilo

Al Gore: "Condivisibile la protesta di Greta"

La crisi climatica sta peggiorando senza che i leader mondiali riescano a prendere contromisure, e l'azione di protesta contro ulteriori estrazioni di carbone che ha portato ieri al fermo di Greta Thunberg in Germania va sostenuta. Lo ha detto Al Gore, ex vice-presidente americano, durante i lavori del Forum economico mondiale. Contro il cambiamento climatico "non stiamo vincendo. La crisi peggiora più velocemente delle soluzioni che cerchiamo di mettere in campo".
- di Daniele Troilo

Il capo dell'Interpol si complimenta con l'Italia per cattura Messina Denaro

Jurgen Stock, segretario generale dell'Interpol, a margine del Forum economico mondiale, ha commentato la cattura di Matteo Messina Denaro (LO SPECIALE DI SKY TG24). "Grande successo. Ed è il frutto perfetto della collaborazione fra Stati, un esempio di quello che dovremmo fare con il cyber crime. Si è fatto un ottimo lavoro con le nostre piattaforme e ringrazio il lavoro del governo italiano", ha detto.
- di Daniele Troilo

Bonomi: "Non condivido le critiche del governo alla Bce"


Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, non condivide le critiche rivolte nelle passate settimane dal governo italiano alla Bce: "No, credo che la Bce abbia fatto il suo percorso, forse il problema siamo stati noi, non abbiamo fatto i compiti a casa, potevamo abbassare il debito, e non l'abbiamo fatto", ha detto a margine dei lavori del Forum economico mondiale.

- di Daniele Troilo

Guterres: "Dai big dell'energia enorme bugia sul clima"

Le imprese energetiche hanno propagandato una "grande bugia" sulle loro responsabilità nel cambiamento climatico, di cui dovrebbero rispondere, accusa Guterres, il segretario generale dell' Onu."Stiamo affrontando il livello più grave di divisione geopolitica e sfiducia da varie generazioni", ha detto nel suo special address, esortando i leader "a sanare le divisioni e riportare la collaborazione per arrivare alla pace, allo sviluppo sostenibile e ai diritti umani". 
- di Daniele Troilo

Guterres: Pianeta sta affrontando una “tempesta perfetta”

Il nostro Pianeta affronta “una tempesta perfetta” su vari fronti ed è necessario confrontarsi con le problematiche “dritte negli occhi”. Lo ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, nel suo intervento a Davos. "Il nostro pianeta affronta una tempesta perfetta su vari fronti”, ha detto il numero uno dell'Onu, facendo riferimento alla crisi finanziaria ed energetica, alle interruzioni delle catene d’approvvigionamento provocate dall’invasione russa dell’Ucraina e agli strascichi della pandemia di Covid-19.
- di Daniele Troilo

Panel sul Covid: allarme, tanti morti ma politica guarda altrove


I governi devono "tenere la barra dritta" contro la pandemia, che è tutt'altro che finita co oltre 500 morti al giorno solo negli Usa. Ma se l'urgenza è investire massicciamente nel sistema sanitario e tenere alta l'attenzione sui vaccini, quello che sta accadendo è esattamente il contrario. È la conclusione di un panel a Davos con alcuni dei maggiori esperti mondiali sulle pandemie, da Michelle Williams, decana della scuola di Salute pubblica di Harvard, a Stephan Bancel, ceo di Moderna. 

- di Daniele Troilo

Patto Ue, Gentiloni: "Puntiamo a consenso politico a marzo"

"Stiamo lavorando per costruire un consenso sulla nostra proposta" di riforma del Patto di Stabilità e crescita "e dopo averlo raggiunto - nei nostri piani dovrebbe essere possibile a marzo -, arriveremo con una proposta legislativa concreta", ha aggiunto Paolo Gentiloni. "Non stiamo ancora avendo il consenso" necessario, "ma ci stiamo lavorando", ha sottolineato.
- di Daniele Troilo

Gentiloni: "Avanti su misure più mirate contro caro energia"


"Dobbiamo evitare che le misure di spesa" messe in campo dai governi nazionali "per affrontare la crisi energetica restino universali e illimitate nel tempo. Questo potrebbe essere pericoloso" per i conti pubblici, "è necessario passare a misure più mirate". Lo ha detto il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo al forum economico di Davos.

- di Daniele Troilo

Il pubblico durante uno dei primi panel di oggi a Davos (foto Ansa)

- di Daniele Troilo

Gli interventi di Guterres e Stoltenberg

Come si evince dal programma sul sito ufficiale del Wef, l'intervento di Antonio Guterres è in programma per le 11. Mentre Stoltenberg parlerà verso le 17 all'interno di un panel dal titolo Restoring Security and Peace.

- di Daniele Troilo

Georgieva: "Tunisia rimane un solido partner per Fmi"

"Ho avuto il piacere di discutere con il primo ministro Najla Bouden del sostegno del Fondo monetatio internazionale al programma di riforme economiche della Tunisia, compresi gli sforzi per migliorare l'equità sociale e stimolare la crescita inclusiva. L'Fmi rimane un solido partner della Tunisia", scrive su Twitter Kristalina Georgieva, direttrice generale dell'Fmi, in occasione della 52a riunione annuale del World Economic Forum a Davos, dove la Tunisia è presente proprio con il capo del governo Bouden, oltre che con la ministra delle finanze Sihem Boughdiri Namsia, il governatore della Banca centrale tunisina (Bct) Marouane Abassi e l'ambasciatore tunisino a Berna, Tarek Bettaieb.
 
- di Daniele Troilo
Continua il World Economic Forum di Davos, tornato a pieno regime dopo le edizioni in formato ridotto a causa del Covid. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres: il nostro Pianeta sta attraversando una "tempesta perfetta". E attacca: "Dai big dell'energia enorme bugia sul clima". Il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni: "Avanti su misure più mirate contro caro energia".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Economia: I più letti