Caro energia, Unimpresa: italiani "prelevano" dai conti 50 mld

Economia
©Getty

I salvadanai degli italiani, dopo quasi tre anni di crescita costante, invertono questa tendenza e fanno segnare una riduzione considerevole

ascolta articolo

L'onda lunga della crisi economica causata dalla pandemia e, soprattutto, l'aumento delle bollette energetiche si fanno sentire sui risparmi di aziende e cittadini. Così i salvadanai degli italiani, dopo quasi tre anni di crescita costante, invertono questa tendenza e fanno segnare una riduzione di oltre 50 miliardi di euro. Si tratta di una diminuzione del 2,4% in appena tre mesi: a luglio, infatti, l'ammontare delle riserve delle famiglie e delle imprese depositate nelle banche del Paese era a quota 2.097 miliardi, mentre a ottobre è calato a 2.047 miliardi.

 

Lo studio di Unimpresa

Il dato della riduzione emerge da una analisi del Centro studi di Unimpresa, secondo la quale il deflusso improvviso potrebbe avere qualche ripercussione sulla raccolta degli istituti di credito. "Quella che abbiamo sotto gli occhi è la fotografia di una situazione drammatica che noi, purtroppo, avevamo prospettato da tempo", commenta il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara, sottolineando come "stanno venendo meno le forze e la liquidità, sia per le famiglie sia per le imprese, specie quelle più piccole. 

hero consigli bollette ipa

approfondimento

Bollette, la casa smart fa risparmiare centinaia di euro all’anno

Un piano straordinario di interventi

"I costi sono insostenibili, - prosegue Giovanna Ferrara - le bollette energetiche non più gestibili. Ecco perché, chi ha la possibilità attinge alle proprie riserve. Al governo riconosciamo l'impresa di aver confezionato una legge di bilancio comunque positiva e in tempi brevissimi, tuttavia segnaliamo l'urgenza di avviare un piano straordinario di interventi pubblici e di sostegni a partire da gennaio".     

gas_ipa_ansa

vedi anche

Price cap gas, cosa cambia per gli utenti? I pareri degli esperti

Economia: I più letti