Usa, Fed alza tassi interesse. Powell: "Continua politica restrittiva"

Economia

La Federal Reserve, come atteso, ha alzato ieri il tasso-obiettivo sui Fed Funds di mezzo punto, portandolo a una forchetta compresa fra 4,25 e 4,5%

ascolta articolo

 

La Fed ieri ha alzato i tassi di mezzo punto percentuale, chiudendo il 2023 con il primo colpo di freno a una maxi-stretta che ha visto quattro aumenti consecutivi da 75 punti base. Una mossa che prende atto della frenata dell'inflazione (7,1% a novembre) e del rallentamento dell'economia, ma non prelude a uno stop: il ritmo dei rialzi "resterà appropriato". La Federal Reserve ha alzato il tasso sui Fed Funds, come nelle attese degli operatori, di 50 punti base passando dalla 'forchetta' 3,75%-4% a 4,25%-4,5% e preannunciato che - magari con una pausa invernale - alzerà ancora i tassi. 

Previsto tasso a 5,25% nel 2024

La Fed intende "mantenere la posizione di politica monetaria restrittiva per un certo periodo di tempo", ha detto il governatore Jay Powell, gelando le attese di chi si aspettava un taglio nel 2023. I governatori della banca centrale statunitense hanno indicato un tasso sui Fed Funds al 5,25% nel 2024, anche oltre le aspettative degli economisti, e Powell ha preannunciato che non si può abbassare la guardia sull'inflazione, dove permangono rischi al rialzo. 

A handout photo made available by the European Central Bank shows European Central Bank (ECB) President Christine Lagarde speaks during a press conference following the meeting of the Governing Council of the European Central Bank in Frankfurt am Main, Germany, 11 March 2021.  ANSA/ECB HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

leggi anche

Monito di Lagarde: Ue in permacrisi, rischi per stabilità finanziaria

Crescita usa stimata allo 0,5%

Le attese, di fatto, sono per un atterraggio morbido dell'economia Usa, con una stima di crescita dello 0,5% che fa escludere una recessione dura. Grazie all'impatto meno drammatico del previsto della guerra in Ucraina e alle tensioni inflazionistiche in allentamento sia sulle materie prime che nei colli di bottiglia commerciali (come i lockdown in Cina). Anche Bce ha deciso di alzare i tassi d'interesse di mezzo punto percentuale, portando il tasso sui depositi al 2%, quello sui rifinanziamenti principali al 2,5% e quello sui prestiti marginali al 2,75%. Una mossa che ricalca quella della Fed. 

Pedestrians wearing face masks as a preventive measure against the spread of coronavirus disease (COVID-19) are reflected on an electric board showing stock prices outside a brokerage at a business district in Tokyo. (Photo by James Matsumoto / SOPA Images/Sipa USA)

approfondimento

Usa, cala inflazione: ai minimi da un anno, festeggiano le Borse

Economia: I più letti