Usa, cala inflazione: ai minimi da un anno, festeggiano le Borse

Economia
©Ansa

La prima reazione è stata euforica, ma poi l’entusiasmo è calato. Ci sono alcune incognite che tengono i mercati con i piedi per terra

 

ascolta articolo

L'inflazione americana è scesa più del previsto: ci si aspettava un +7,3% e invece l'indice dei prezzi al consumo su base annua viaggia a +7,1%. Un rallentamento che ha messo in agitazione i mercati, che attendono, però, la decisione della Federal Reserve sul rialzo dei tassi di interesse. In chiusura i listini hanno frenato un po’, ma comunque mettono a segno una buona seduta. Intanto Wall Street festeggia confidando nel probabile ammorbidimento della politica monetaria della Fed. Si ritiene che il rialzo dei tassi sarà dello 0,50% (non 0,75% come nelle ultime quattro volte).  

 L'attesa per le parole di Powell

Dopo il dato sui prezzi al consumo, oggi si terrà la riunione della Banca centrale Usa e di quella del Giappone proprio sulla politica monetaria, mentre giovedì 15 dicembre il bis con Bce e Bank of England. L’attesa su entrambi i fronti è di un rialzo del costo del denaro di 50 punti base, ma non sono escluse sorprese. L’attenzione sarà massima sulle possibili risposte del presidente Jerome Powell e sui cosiddetti “dots”: cioè sulle prospettive dei tassi d’interesse nel 2023.

(171128) -- WASHINGTON Nov. 28, 2017 (Xinhua) --U.S. Federal Reserve System Chairman nominee Jerome Powell testifies in front of the Senate Banking Committee at the Capitol in Washington D.C., United States of America on Nov 28, 2017. (Ting Shen/Xinhua) (Photo by Xinhua/Sipa USA)

approfondimento

Jerome Powell confermato presidente della Fed dal Senato Usa

Economia: I più letti