Bollette, istruttoria dell’Antitrust contro 7 società: stop ad aumenti

Economia

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha adottato sette provvedimenti cautelari nei confronti di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie. Oltre sette milioni i consumatori interessati dalle variazioni di condizioni

ascolta articolo

L'Antitrust ha avviato sette istruttorie e adottato sette provvedimenti cautelari nei confronti di Enel, Eni, Hera, A2A, Edison, Acea ed Engie per presunte modifiche unilaterali illegittime del prezzo di fornitura di energia elettrica e di gas naturale. Lo si legge in una nota di Antitrust. I consumatori, i condomini e le microimprese interessati dalle comunicazioni di variazione delle condizioni economiche sono oltre sette milioni.

Sospesi gli aumenti in bolletta

"La norma - si legge sul sito dell'Antitrust - sospende, dal 10 agosto fino al 30 aprile 2023, l’efficacia sia delle clausole contrattuali che consentono alle società di vendita di modificare il prezzo di fornitura sia delle relative comunicazioni di preavviso, salvo che le modifiche di prezzo si siano già perfezionate prima dell’entrata in vigore del decreto stesso".

 

bollette affitto morosita

leggi anche

Caro-bollette e negozi in affitto: rischio morosità e vie di uscita

L'intervento precedente

Questi interventi vanno ad aggiungersi ai quattro procedimenti istruttori e agli altrettanti provvedimenti cautelari adottati nei confronti delle società Iren, Dolomiti, E.On e Iberdrola e fanno seguito ad un’ampia attività preistruttoria svolta nei confronti di 25 imprese, dalla quale è emerso che circa la metà degli operatori interessati ha rispettato la legge evitando di modificare le condizioni economiche - dopo il 10 agosto 2022 - ovvero revocando gli aumenti illecitamente applicati.

057dd8f7e82f99783cb05abde42ff3f8

leggi anche

'Bollette Telcha +140%', consumatori scrivono all'Antitrust

Economia: I più letti