'Bollette Telcha +140%', consumatori scrivono all'Antitrust

Valle D'Aosta
057dd8f7e82f99783cb05abde42ff3f8

'C'è una sorta di monopolio, valutare correttezza contratti'

ascolta articolo

Per chi è servito ad Aosta dalla rete di Telcha "nel corso dell'ultimo anno c'è stato un incremento del 140% del costo. Cifre esorbitanti per scaldarsi, inaccettabile!". Lo denunciano in una nota Adicomsum, Adoc, Avcu e Federconsumatori, che hanno scritto all'Antitrust (Autorità garante della concorrenza e del mercato) segnalando "una sorta di monopolio per le abitazioni servite dalla società Telcha" e per chiedere "un giudizio sulla correttezza dei contratti" in essere.
    "Questa società - scrivono le associazioni dei consumatori - ha costruito negli anni un percorso di servizio di teleriscaldamento, che impedisce a chi ha stipulato un contratto di fornitura del riscaldamento, la possibilità di scegliere venditori diversi a causa del vincolo decennale della fornitura", con la conseguenza di "costi abnormi nell'eventualità di un cambio di fornitore". Quindi spiegano: "Tutto questo perché le caldaie messe dalla società Telcha non hanno la possibilità di essere alimentate con altri sistemi di approvigionamento (gasolio, pellet, gas). Ciò obbliga di fatto chi amministra queste abitazioni ad un percorso che danneggia in modo preoccupante i consumatori residenti negli stabilimenti che hanno contratti con la Telcha".
    Sul tema le associazioni hanno convocato una conferenza stampa il prossimo 13 dicembre, invitando "il Consiglio Regionale, il Celva e il Comune di Aosta. Le istituzioni valdostane e la politica regionale non possono far finta di nulla davanti a tutto questo".
   

Aosta: i più letti