Le Borse e i mercati di oggi, Milano chiude positiva dopo le banche centrali
Con Wall Street chiusa, occhi puntati sulla politica monetaria. Dopo che ieri i verbali Fed hanno aperto a una riduzione della stretta sui tassi, oggi le minute Bce hanno mostrato la volontà di decidere in base all'evoluzione dell'inflazione. Ftse Mib su dello 0,6% in linea con gli altri listini europei. Spread a 182 punti con il Btp che rende il 3,67%. Stati Ue divisi al Consiglio Energia, che non ha trovato la quadra sulla proposta di price cap di Bruxelles. Ad Amsterdam il gas supera i 130 euro poi ritraccia
Inps: "A settembre 234.187 domande disoccupazione, +11,2%"
A settembre l'Inps ha ricevuto 234.187 domande di disoccupazione con un aumento dell'11,2% sullo stesso mese del 2021. Lo rileva l'istituto nell'Osservatorio sulla cassa integrazione sottolineando che nei primi nove mesi dell'anno le richieste di sussidio sono state 1.529.257, con un aumento tendenziale del 19,9%.
Governo, incontro Salvini-Fitto su Pnrr e fondi europei
Incontro al Mit il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini e quello per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr Raffaele Fitto. I due hanno fatto il punto della situazione sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, del Fondo di Sviluppo e coesione e delle altre risorse europee con particolare riferimento alle opere pubbliche e al loro avanzamento. L'obiettivo è avere al più presto un quadro dettagliato, completo e definito.
Tesoro, assegnati 2,75 mld di Btp con tasso 2 anni al 2,75%
Il Tesoro ha collocato Btp a 2 e 7 anni per l'importo massimo di 2,75 miliardi complessivi. I rendimenti sono in calo. Nel dettaglio sono stati assegnati 1,25 miliardi di titoli biennali con un tasso lordo al 2,75% (il rapporto di copertura è stato 2,07 volte l'importo offerto). Collocati poi 1,5 miliardi del Btp settennali al 2,54% (il rapporto di copertura è stato 1,91 volte l'importo offerto).
center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵
Gas, Urso: "Ora spetta all'Europa intervenire"
"Siamo impegnati in sede europea e non molliamo. Ora spetta all'Europa intervenire e lo deve fare perchè è già in ritardo, proprio per consentire ai Paesi dell'Unione, non solo all'Italia, di superare a breve questa emergenza". Lo ha detto il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, in collegamento con Rai News 24. "Se l'Europa non dovesse agire, malgrado la determinazione di noi italiani e di altri Stati, è naturale che saremo costretti a farlo noi ma ci auguriamo non sia così", ha aggiunto Urso.
Piazza Affari, focus titoli
A Piazza Affari prosegue il buon tono dei titoli dell'energia come Enel (+1%) e Saipem (+2,4%). A fargli da contraltare, però, c'è la debolezza di banche e assicurazioni:< Unipol cede lo 0,9%, Mediolanum lo 0,7%, Unicredit lo 0,6%. Il listino riscopre intanto Tim (+2%) sulle attese per le mosse del governo sulla Rete Unica.
Milano prosegue stabile: Ftse Mib +0,24%
Prosegue conservando il leggero rialzo di inizio seduta Piazza Affari, dove il Ftse continua a guadagnare lo 0,24% a 24.641 dopo che ieri le minute della Fed hanno aperto più d'uno spiraglio sul rallentamento della stretta monetaria da parte della banca centrale Usa.
Borse europee in rialzo, migliora clima fiducia
Avvio cauto e ora un leggero rialzo per le Borse in Europa mentre nel continente migliora il clima di fiducia. L'indice Ifo, cartina tornasole delle attese delle imprese, si attesta in rialzo e sopra attese mentre i ministri dei Paesi membri stanno lavorando a misure per contenere gli effetti della crisi energetica e rimodulare la proposta di price cap al prezzo del gas avanzata dalla Commissione Ue. Londra resta immobile (+0,08%), Parigi sale dello 0,57%, Francoforte dello 0,8%, Milano dello 0,28%.
Gas, Berlino: "Price cap Ue è compromesso, pronti a trattare"
"La proposta avanzata dalla Commissione europea sul price cap al gas è già una sorta di compromesso, sono necessarie alcune modifiche minori ma in generale va nella giusta direzione. Tuttavia, molti altri Stati membri non sono d'accordo: prendiamo queste critiche sul serio e siamo aperti a negoziare". Lo ha detto il segretario di Stato per l'Economia Sven Giegold a margine del Consiglio Energia straordinario a Bruxelles. "Per noi è fondamentale che le salvaguardie concordate dai leader Ue e previste nella proposta di Bruxelles "siano applicate e che evitiamo il razionamento del gas in Europa", ha sottolineato.
Lollobrigida: "Al via ricerca su effetti del cibo sintetico"
"Il cda del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) ieri ha approvato una delibera per investire sulla ricerca e capire quali sarebbero gli effetti dei prodotti realizzati in laboratorio che tenga conto sì di quanto detto dagli studi scientifici statunitensi ma verifichi anche se questi prodotti, come dice qualcuno, non fanno male oppure danneggiano i nostri concittadini dal punto di vista della salute". Così il ministro dell' Agricoltura e Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida a margine del XX Forum della Coldiretti che aggiunge: "Penso che sia un passo in avanti e deciso".
Gas ritraccia: -3% a 125 euro
Un autunno insolitamente caldo ha fatto sì che l'Europa abbia accumulato solidi livelli di stoccaggio del gas e sia pronta all'inverno. Questa potrebbe essere la riflessione fatta dagli operatori sul Ttf di Amsterdam, dove le quotazioni ritracciano del 3% a 125,3 euro dopo il rally di ieri e la fiammata di stamattina in apertura.
Lollobrigida: "Sovranità alimentare con risorse strategiche"
"La sovranità alimentare si raggiunge impiantando risorse su settori strategici della nostra nazione, si deve fare una valutazione chiara su quali sono i soggetti principali, i produttori. A loro va dato sostegno e la possibilità di lavorare con dignità e la possibilità anche di un'economia agricola sostenibile della quale l'Italia è un esempio". Così il ministro dell'Agricoltura e Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida a margine del XX Forum di Coldiretti. "Ai consumatori finali servono prodotti in quantità ma anche di qualità, altro elemento su cui l'Italia può insegnare al mondo", ha concluso.
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1595699008512851969">
Germania, indice Ifo in rialzo a 86,3 punti
L'indice aziendale tedesco Ifo, che determina il sentiment e le condizioni nel settore aziendale della zona euro, è in rialzo a 86,3 punti. Il dato, misura da un'indagine su circa 7mila aziende, era atteso a 85 punti.
Ita, media: "Spunta l'ipotesi di una cordata Fs-Lufthansa"
Ferrovie dello Stato potrebbe scendere in campo nella partita per la cessione di Ita Airways. Lo scrive il Corriere della Sera citando fonti governative secondo cui l'esecutivo starebbe studiando la possibilità di cedere la maggioranza della compagnia aerea sorta dalle ceneri di Alitalia a una cordata formata da Lufthansa e da Fs. In particolare, sostiene il quotidiano, una prima ipotesi sarebbe quella di vendere al vettore tedesco il 51%, alla società italiana il 29% e lasciare il resto in mano al Tesoro. Al momento un no comment arriva sia da entrambe le aziende coinvolte.
Von der Leyen: "Presto price cap a petrolio russo e sanzioni"
"Stiamo lavorando a tutta velocità al nono pacchetto di sanzioni e approveremo molto presto un price cap sul petrolio russo con il G7 e gli altri principali alleati. Non ci fermeremo finché l'ucraina non avrà prevalso sull'illegale e barbara guerra di Putin". Lo ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.
Svezia, banca centrale alza tassi di 0,75 punti al 2,50%
La banca centrale svedese ha aumentato il tasso di interesse di riferimento dello 0,75% al 2,5% in un'ulteriore stretta monetaria volta a contrastare l'impennata dell'inflazione, ormai prossima al 10%. La Riksbank ha inoltre annunciato un probabile ulteriore rialzo all'inizio del 2023 che sarà "appena sotto il 3%".
"Il carovita è ancora troppo alta e sta erodendo il potere d'acquisto di molte persone, rendendo più difficile per le famiglie e le imprese pianificare la propria economia", ha dichiarato l'istituto in un comunicato.
"Il carovita è ancora troppo alta e sta erodendo il potere d'acquisto di molte persone, rendendo più difficile per le famiglie e le imprese pianificare la propria economia", ha dichiarato l'istituto in un comunicato.
Borse Asia, Hong Kong chiude positiva: Hang Seng +0,78%
La Borsa di Hong Kong chiude la seduta in territorio positivo con l'indice Hang Seng che sale dello 0,78% e si porta così a quota 17.660 punti. A spingere il listino le minute della Fed pubblicate ieri sere, che hanno aperto più di un semplice spiraglio su una frenata nel rialzo dei tassi di interesse da parte della banca centrale Usa.
Atlantia, superata soglia 90%: delisting sempre più vicino
Venerdì si conclude definitivamente l'Opa su Atlantia lanciata dai Benetton tramite la holding Edizione e dal fondo Blackstone. Lo ricorda la società facendo il punto della situazione: al termine delle negoziazioni del 23 novembre, nel corso del periodo di riapertura dei termini dell'offerta, risultava portato in adesione un ulteriore 2,609% del capitale, "pertanto, alla data odierna Schema Alfa verrebbe a detenere più del 90% del capitale sociale e, conseguentemente, sarà consentito arrivare al delisting". A Piazza Affari il titolo della società cede lo 0,17% a 22,91 euro.
Francia, fiducia imprese in calo a novembre
La fiducia delle imprese in Francia cala a 101 punti a novembre dai 103 punti di ottobre. Lo rileva l'agenzia statistica nazionale d'Oltralpe. Il dato è risulta inferiore alle attese degli economisti, che puntavano su 102 punti.
Piazza Affari, focus titoli
Seppure con un avvio prudente, Piazza Affari si muove in rialzo con gli acquisti che si concentrano sui titoli dell'energia. Sul Ftse Mib (+0,39%) Enel guadagna l'1,03%, Saipem il 2,5%, Snam l'1,4%, Tenaris l'1.08%, e Terna l'1,35%. Più indietro resta Eni (+0,37%). In luce anche Tim, che sale dell'1% con il governo che sulla Rete unica sembra accelerare mettendo in campo una serie di tavoli interministeriali e coinvolgendo ora anche i sindacati. In fondo al listino invece resta Mps (-0,82%).