Le Borse e i mercati di oggi, Milano chiude positiva dopo le banche centrali
Con Wall Street chiusa, occhi puntati sulla politica monetaria. Dopo che ieri i verbali Fed hanno aperto a una riduzione della stretta sui tassi, oggi le minute Bce hanno mostrato la volontà di decidere in base all'evoluzione dell'inflazione. Ftse Mib su dello 0,6% in linea con gli altri listini europei. Spread a 182 punti con il Btp che rende il 3,67%. Stati Ue divisi al Consiglio Energia, che non ha trovato la quadra sulla proposta di price cap di Bruxelles. Ad Amsterdam il gas supera i 130 euro poi ritraccia
Bce: "Riduzione bilancio in arrivo, discussione a dicembre"
La riduzione del bilancio della Bce è in arrivo. Lo afferma il vicepresidente Luis de Guindos, nel corso dell'Analysis Forum di Milano. "A dicembre ci sarà una discussione sul bilancio della Bce e si va verso una normalizzazione della politica finanziaria, che è positiva", aggiunge. "Le Banche Centrali sanno quello che sta succedendo intorno", spiega poi. De Guindos ha infine ribadito che l'impegno della Bce è di "tenere sotto controllo l'inflazione a sostegno della stabilità".
Bce: "Ue-19 verso recessione ma non sarà prolungata"
La crescita dell'area euro, dopo una stagnazione nel terzo trimestre, "per i due trimestri successivi punta verso un calo dell'attività economica". E' quanto emerge dalla riunione di fine ottobre della Bce secondo le minute del meeting. La sintesi fatta dal capo economista Philip Lane, tuttavia, indica che grazie alla discesa nelle ultime settimane dei prezzi energetici, e al mancato razionamento energetico che si era ipotizzato, "è uno scenario molto diverso da quello di un periodo prolungato di crescita negativa" e dallo scenario avverso descritto nelle stime macroeconomiche della Bce di settembre.
Bce, Guindos: "Vicini a picco inflazione, calo entro giugno"
"L'inflazione incomincerà a diminuire nella prima metà dell'anno prossimo". Lo afferma il vicepresidente della Bce Luis de Guindos all'Analysis Forum di Milano. "Forse siamo molto vicini al picco, dipende da tanti fattori, tra cui l'andamento dei tassi, su cui è molto difficile prendere una decisione", spiega.
Bce, minute: avanti con rialzi tassi ma monitorando dati
"Il futuro percorso dei tassi dovrebbe basarsi sull'evoluzione delle prospettive dell'inflazione e dell'economia, secondo un approccio basato sulle singole riunioni". Lo si legge nelle minute della Bce, relativamente alla riunione dello scorso mese di ottobre.
Guindos: "Politica fiscale italiana molto prudente"
La politica fiscale italiana è "molto prudente". Lo afferma il vicepresidente della Bce Luis Guindos aIl'Analysis Forum di Milano sottolineando che "il problema del Paese è il rapporto tra il debito pubblico e il Pil". "Negli ultimi anni è stata molto cauta e la situazione dell'Italia è buona in termini di solidità", aggiunge, spiegando che "un caso di turbolenze del mercato l'Italia potrà reagire piuttosto bene". Guindos si è poi detto "d'accordo con il governatore di Bankitalia Ignazio Visco" sul fatto che il differenziale tra Btp e Bund tedeschi "non riflette la realtà dei fondamentali".
Gas, target stock Ue 2023: per Italia 72% entro settembre
La Commissione europea ha fissato oggi gli obiettivi intermedi di riempimento degli stoccaggi di gas che gli Stati membri dovrebbero raggiungere nel 2023 per centrare il target del 90% di stoccaggio del gas entro il 1° novembre 2023. Per l'Italia i target di riempimento sono il 45% a febbraio, 36% a maggio, 54% a luglio e 72% a settembre. Il provvedimento, previsto dal regolamento sullo stoccaggio del gas, indica gli obiettivi intermedi per il 1° febbraio, maggio, luglio e settembre 2023 per quegli Stati membri con depositi sotterranei sul loro territorio e collegati alla loro area di mercato.
Bce: "Pausa a rialzo tassi in caso di recessione profonda"
Lo scenario di base, che diventa sempre più probabile, è quello di una recessione tecnica per l'Eurozona. Per questo motivo, la stretta della politica monetaria va continuata ma valutando i dati dell'inflazione e del Pil che verranno: questo perché, qualora invece la recessione diventasse profonda e prolungata, il Consiglio direttivo potrebbe prendersi una pausa sulla strada del rialzo dei tassi. Lo si legge nelle minute dell'ultima riunione del board dell'Eurotower, quella di fine ottobre scorso.
Cambi, euro resta in rialzo su dollaro dopo minute Bce
L'euro resta in rialzo sul dollaro dopo la diffusione delle minute della Bce. Il cambio si attesta in zona 1,0414, con il biglietto indebolito dai verbali della Fed che lasciano intravedere un allentamento della stretta monetaria da parte della Banca centrale Usa. Rimonta posizioni anche lo yen, che si muove attorno a quota 138,15 contro il dollaro e in zona 143,80 contro la moneta unica.
Bce, Schnabel: "Dovremo rialzare tassi in territorio restrittivo"
Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce, ritiene che occorra alzare ulteriormente i tassi di interesse per tutto il tempo necessario a riportare l'inflazione su un percorso sostenibile verso il 2%. Il policymaker ha messo in guardia da quello che definisce il "rischio maggiore per le banche centrali" ossia perseguire una politica falsamente calibrata sull'ipotesi di un rapido calo del carovita. Questo perché "ci sono prove sempre più evidenti che la pandemia e la crisi energetica potrebbero avere effetti negativi più duraturi sulla produzione potenziale attuale e futura". Alla luce di ciò, ha spiegato, "dovremo aumentare ulteriormente i tassi, probabilmente in territorio restrittivo".
Twitter prosegue la spending review: Musk taglia viaggi e benefit
Continua la spending review di Elon Musk per Twitter. Dopo i tagli all'organico, il nuovo proprietario della piattaforma ha bloccato il pagamento di alcune fatture, soprattutto di viaggi, ed eliminato benefit per il personale. Secondo diverse fonti del New York Times, il miliardario sta conducendo un esame di tutti i costi dell'azienda e sta istruendo i dipendenti a rivedere, rinegoziare e in alcuni casi non pagare affatto i fornitori esterni.
Eni rafforza attività Ruanda per hub innovativo transizione
Eni ha firmato a Kigali quattro accordi con il Governo del Ruanda per sviluppare iniziative innovative congiunte negli ambiti dell'agricoltura, della protezione di ecosistemi forestali unici, delle tecnologie e della salute. Nel settore agricolo, l'intesa sottoscritta con la National Industrial Research and Development Agency prevede l'avvio di un progetto pilota per la produzione di varietà di sementi per colture oleaginose oltre all'uso di droni per analisi del suolo e monitoraggio delle coltivazioni.
Pnrr, Tajani: "Comuni devono poter usare al meglio i fondi"
"Siamo in una fase delicata in cui i fondi del Pnrr andranno usati nel modo migliore. Per trasformare una scelta positiva dell'Europa dal rigore alla solidarietà, ogni Comune deve essere messo nelle condizioni di usare al meglio le risorse messe a disposizione da Bruxelles". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani dal palco dell'assemblea nazionale dell'Anci che si tiene a Bergamo. "Non possiamo assolutamente perdere questa opportunità", ha concluso.
">https://twitter.com/SkyTG24/status/1595738886013321216">
Petrolio procede in calo: Wti sotto 78 dollari
I prezzi del petrolio si sono ulteriormente indeboliti in scia prospettiva di un tetto al prezzo del petrolio russo non restrittivo e ai timori di un rallentamento economico in Cina dopo la nuova epidemia di Covid-19. Il Brent con consegna a gennaio cala dello 0,70% a 84,81 dollari mentre il West Texas Intermediate allo stesso termine scende dello 0,37% a 77,64 dollari.
Gas accentua calo al Ttf: sotto quota 124
La prospettiva di un mancato accordo in sede europea sul price cap fa calare il prezzo del gas all'hub di Amsterdam: al Ttf arretra del 4,53% e si posiziona a 123,70 euro al megawattora dopo aver superato in apertura la soglia dei 130 euro.
Ue, Timmermans: "Non ci sono progetti su cibo sintetici"
"Non ci sono progetti delle Commissione europea sul cibo sintetico. È una fake news, nulla allo studio in questo ambito". Lo ha detto, in videocollegamento col forum internazionale della Coldiretti, Frans Timmermans, vice presidente della Commissione europea. "Dobbiamo ricompensare quei settori che ci danno la possibilità di preservare la biodiversità ma ci deve essere un progetto economicamente accettabile. Quindi dobbiamo vedere come dare sostegno, ogni Paese ha una situazione diversa, sono aperto alla discussione su questo", ha aggiunto.
Verso nuovo Consiglio Energia straordinario il 13 dicembre
A quanto si apprende da più fonti europee, l'Unione va verso la convocazione di un nuovo Consiglio Affari Energia straordinario il 13 dicembre. La data della nuova riunione, si spiega, "è molto probabile" sebbene non ancora ufficialmente confermata. La riunione servirà a trovare un accordo sul price cap al gas in base alla proposta della Commissione che, nella riunione di oggi, non ha trovato alcuna intesa. Più vicino l'accordo sugli altri due testi del pacchetto, concernenti i permessi sulle rinnovabili e la piattaforma di acquisti comuni.
Turchia, banca centrale taglia tassi di 1,5 punti al 9%
La banca centrale turca ha tagliato il suo tasso di riferimento per il quarto mese consecutivo, riducendolo dal 10,5% al 9% in scia alla volontà del presidente Recep Tayyip Erdogan e nonostante l'inflazione galoppante.
Dopo questo intervento, il consiglio dell'istituto ha detto di ritiene che il riferimento abbia raggiunto "un livello sufficiente in considerazione dei crescenti rischi relativi alla domanda globale". L'organo ha quindi "deciso di porre fine al ciclo di tagli dei tassi di interesse iniziato ad agosto".
Dopo questo intervento, il consiglio dell'istituto ha detto di ritiene che il riferimento abbia raggiunto "un livello sufficiente in considerazione dei crescenti rischi relativi alla domanda globale". L'organo ha quindi "deciso di porre fine al ciclo di tagli dei tassi di interesse iniziato ad agosto".
Petrolio, Cremlino ribadisce: "No forniture a chi vara price cap"
Il Cremlino ha ribadito lo stop alle forniture per i Paesi europei che introdurranno un price cap, sottolineando però che in caso di mutamento delle condizioni di mercato verranno effettuate ulteriori analisi. "Non forniremo greggio e gas agli Stati che aderiranno al tetto massimo", ha dichiarato il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov.
Tasso Btp 10 anni cala al 3,67%, giù spread
Cala il tasso del Btp decennale dopo le aste di collocamento di oggi. Il rendimento passa al 3,67% dal 3,73% dell'apertura stabile. Lo spread con i corrispettivi titoli tedeschi cala a 185,5 punti da 187.