Secondo la Bbc, essa la congiuntura economica nel Regno Unito con l'inflazione record e la recessione in arrivo entro fine anno, come ha previsto la Bank of England
Londra ha perso il primato, in termini di valore combinato, dei mercati azionari in Europa, conquistato - per un soffio - invece da Parigi. Così si legge sul sito della Bbc, secondo cui pesa la congiuntura economica nel Regno Unito con l'inflazione record e la recessione in arrivo entro fine anno come ha previsto la Bank of England.
In Gran Bretagna galoppa l'inflazione
La situazione economica del Regno Unito di certo non aiuta il quadro generale. A ottobre l'indice dei prezzi al consumo (Cpi) in Gran Bretagna è aumentato dell'11,1% su base annua accelerando rispetto al 10,1% di settembre 2022. Su base mensile, l'inflazione è aumentata del 2%. Lo indicano i dati dell'Ufficio nazionale di statistica Ons. I maggiori contributi al rialzo del tasso d'inflazione annuale del Cpih a ottobre provengono dall'abitazione e dai servizi per la casa (principalmente da elettricità, gas e altri combustibili), dai prodotti alimentari e dalle bevande analcoliche e dai trasporti (principalmente carburanti). Nonostante l'introduzione della garanzia governativa sui prezzi dell'energia, i prezzi del gas e dell'elettricità hanno contribuito maggiormente alla variazione dei tassi di inflazione annuali.