Ue, Gentiloni: "La crescita dell'Italia è legata alla buona attuazione del Pnrr"

Economia

Il commissario europeo agli Affari economici ha sottolineato che "il contesto italiano è quello di un'economia che tende a riprendere i livelli di crescita pre-pandemia", ma ha messo in guardia dall'inflazione e dal caro bollette

ascolta articolo

"Il contesto italiano è quello di un'economia che tende a riprendere i livelli di crescita

pre-pandemia forse più velocemente di quanto immaginato tempo fa. Le previsioni di crescita positive sono collegate alla buona attuazione del Pnrr, sul quale il governo italiano è pienamente impegnato. In tutte le nostre previsioni abbiamo considerato l'influenza dei Pnrr nazionali sugli investimenti, come se andasse tutto nella direzione giusta". A dirlo è il commissario Ue agli Affari economici, Paolo Gentiloni, durante la conferenza stampa sulle stime economiche Ue.

"Inflazione e caro bollette da non sottovalutare"

Non va tuttavia sottovalutato "il rischio che viene dall'inflazione, dai prezzi dell'energia, oltre che dalla pandemia" di Covid-19 (GLI AGGIORNAMENTI), specie "in un Paese come l'Italia, che deve sempre tenere sotto controllo il suo debito relativamente alto", ha rimarcato l'ex premier. L'economia italiana, che nel 2021 è cresciuta del 6,5%, "ha terminato l'anno con un'impostazione solida, tornando quasi ai livelli pre-crisi. La domanda interna è posizionata per restare il principale pilastro dell'espansione della produzione, con il Piano per la ripresa e la resilienza che agirà per aumentare gli investimenti", ha detto Gentiloni.

collage_bollette

approfondimento

Caro bollette, Draghi: presto ampio intervento. In arrivo 5-7 miliardi

"I prezzi dell'energia resteranno alti più a lungo"

L'inflazione in Europa "è aumentata negli ultimi mesi del 2021 per effetto di prezzi dell'energia più elevati e del persistere di colli di bottiglia nell'offerta. I prezzi dell'energia sono ora destinati a rimanere alti più a lungo" di quanto previsto in precedenza e "le pressioni sui prezzi si stanno allargando a diverse categorie di beni e servizi", ha spiegato Gentiloni. "È previsto che l'inflazione nell'area euro raggiunga il picco nel primo trimestre del 2022 e che rimanga sopra il 3% fino al terzo trimestre dell'anno", ha concluso.

Contatori di energia elettrica in un palazzo, Genova  14 marzo 2018 
ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Caro bollette, il conto sale del 50%

Economia: I più letti