
Anagrafe digitale, al via da oggi il cambio di residenza online: ecco come funziona
Si tratta di una prima fase di applicazione della procedura, che per circa due mesi sarà disponibile per 31 comuni italiani. La richiesta si può fare accedendo al portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente tramite Spid, Carta d'Identità Elettronica o Carta nazionale dei servizi

In 31 comuni è disponibile da oggi, 1 febbraio, la procedura online per richiedere il cambio di residenza o dimora sul portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr)
GUARDA IL VIDEO: In 31 Comuni, dal'1 febbraio, cambio di residenza online
Lo hanno comunicato con un comunicato congiunto il ministero per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, il ministero dell'Interno e Sogei (partner tecnologico dell'amministrazione economico-finanziaria)
Anagrafe digitale, come scaricare i certificati. VIDEO
Per la procedura del cambio di residenza online si tratta di una prima fase di applicazione, che durerà circa due mesi, al termine della quale il servizio verrà gradualmente esteso a tutti i comuni italiani
Anagrafe digitale, Mattarella scarica il primo certificato
La nuova modalità consente ai cittadini registrati in Anpr il cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) a uno dei comuni coinvolti e il cambiamento di abitazione nell'ambito di uno dei comuni aderenti
Il sito dell'Anpr
È possibile accedere al portale dell'Anagrafe con la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica o Carta nazionale dei servizi) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell'area riservata dei servizi al cittadino

La piattaforma dell'Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it

I comuni interessati, supportati da Sogei - si legge nella nota - potranno gestire le dichiarazioni online sia utilizzando l'applicazione web messa a disposizione da Anpr, sia attraverso i propri applicativi gestionali, una volta aggiornati con le integrazioni richieste e necessarie

Le amministrazioni aderenti alla prima applicazione sono: Alessandria, Altamura, Bagnacavallo, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Carbonia, Castel San Pietro Terme, Cesena, Cuneo, Firenze, Forlì, Laives, Latina, Lecco, Lierna, Livorno, Oristano, Pesaro, Potenza, Prato, Rosignano Marittimo, San Lazzaro di Savena, San Severino Marche, Teramo, Trani, Treia, Trento, Valsamoggia, Venezia

I cittadini residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all'estero iscritti all'Aire, si legge nella nota, possono verificare e chiedere l'eventuale correzione dei propri dati anagrafici online. Dal 15 novembre 2021, inoltre, possono scaricare 14 diversi certificati digitali in modo autonomo e gratuito

Dal 18 gennaio scorso tutti i comuni italiani sono dentro l'Anagrafe Nazionale, e i dati di 67 milioni di italiani sono ora in una banca dati digitale