Unicredit e Allianz annunciano nuovo accordo per partnership internazionale

Economia

L'accordo, fa sapere una nota, riguarda Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Sono previsti investimenti congiunti finalizzati a una integrazione dei processi e ad accelerarne la digitalizzazione

UniCredit e Allianz hanno firmato un accordo quadro internazionale che, fa sapere una nota, vuole gettare le basi per una migliore collaborazione a favore dei clienti di entrambi i gruppi, che vantano una partnership nel settore della bancassicurazione fin dal 1996. L'accordo riguarda Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Sono previsti investimenti congiunti (inclusi i settori della formazione e del marketing) finalizzati a una integrazione dei processi e ad accelerarne la digitalizzazione. Verranno anche poste le basi per una collaborazione tra i due gruppi nel settore dell'insure-banking, consentendo a UniCredit di offrire i propri migliori prodotti bancari ai clienti attraverso open platform di Allianz in Germania, Italia e altri paesi.

Cosa prevedono i nuovi accordi

approfondimento

UniCredit interessata a acquisto della russa Otkritie Bank

Nel dettaglio, due accordi saranno firmati per modificare e completare quelli attualmente vigenti in Italia e Germania. L'accordo per l'Italia comprenderà: il rinnovo fino al 2027 degli accordi attualmente in essere nei settori vita e danni, con margini di flessibilità strategica per UniCredit a partire dal 2024; pieno accesso per i clienti UniCredit ai migliori prodotti di Allianz e ad ulteriori sviluppi in termini di innovazione; ulteriore supporto da parte di Allianz a UniCredit nello sviluppo di una piattaforma e di un modello di servizio integrati; rafforzamento della formazione e aumento del supporto marketing, finalizzati a migliorare ulteriormente la qualità del servizio e l'offerta ai clienti. Nell'ambito della rinnovata partnership, il prossimo 10 febbraio CreditRas Vita e CreditRas Assicurazioni saranno rinominate rispettivamente UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. L'accordo in Germania, subordinato ad alcuni adempimenti societari, comprenderà ulteriori iniziative per potenziare l'offerta bancassicurativa digitale e il marketing, imprimendo un'ulteriore spinta commerciale alla partnership.

 

Economia: I più letti