Unicredit e Allianz annunciano nuovo accordo per partnership internazionale

Economia

L'accordo, fa sapere una nota, riguarda Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Sono previsti investimenti congiunti finalizzati a una integrazione dei processi e ad accelerarne la digitalizzazione

UniCredit e Allianz hanno firmato un accordo quadro internazionale che, fa sapere una nota, vuole gettare le basi per una migliore collaborazione a favore dei clienti di entrambi i gruppi, che vantano una partnership nel settore della bancassicurazione fin dal 1996. L'accordo riguarda Italia, Germania, Europa Centrale e Orientale. Sono previsti investimenti congiunti (inclusi i settori della formazione e del marketing) finalizzati a una integrazione dei processi e ad accelerarne la digitalizzazione. Verranno anche poste le basi per una collaborazione tra i due gruppi nel settore dell'insure-banking, consentendo a UniCredit di offrire i propri migliori prodotti bancari ai clienti attraverso open platform di Allianz in Germania, Italia e altri paesi.

Cosa prevedono i nuovi accordi

Nel dettaglio, due accordi saranno firmati per modificare e completare quelli attualmente vigenti in Italia e Germania. L'accordo per l'Italia comprenderà: il rinnovo fino al 2027 degli accordi attualmente in essere nei settori vita e danni, con margini di flessibilità strategica per UniCredit a partire dal 2024; pieno accesso per i clienti UniCredit ai migliori prodotti di Allianz e ad ulteriori sviluppi in termini di innovazione; ulteriore supporto da parte di Allianz a UniCredit nello sviluppo di una piattaforma e di un modello di servizio integrati; rafforzamento della formazione e aumento del supporto marketing, finalizzati a migliorare ulteriormente la qualità del servizio e l'offerta ai clienti. Nell'ambito della rinnovata partnership, il prossimo 10 febbraio CreditRas Vita e CreditRas Assicurazioni saranno rinominate rispettivamente UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni. L'accordo in Germania, subordinato ad alcuni adempimenti societari, comprenderà ulteriori iniziative per potenziare l'offerta bancassicurativa digitale e il marketing, imprimendo un'ulteriore spinta commerciale alla partnership.

 

The Unicredit Tower skyscraper, where Italys biggest bank UniCredit is headquartered, is pictured in the Porta Nuova district of Milan on July 9, 2019. - Italian bank UniCredit said on May 6, 2020 it recorded a heavy loss in the first quarter of 2020, worse than expected by analysts, mainly due to provisions taken to deal with the economic crisis caused by the coronavirus epidemic. (Photo by Miguel MEDINA / AFP) (Photo by MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

approfondimento

UniCredit interessata a acquisto della russa Otkritie Bank

Economia: I più letti