Vaccarono a Sky TG24 Business: "Google non ha tradito le origini" ma le antitrust indagano

Economia

Il vicepresidente di Google e country manager per l'Italia risponde alle domande di Mariangela Pira in un'intervista a Sky TG24 Business. Guarda il video

Fabio Vaccarono, vicepresidente di Google, ha affermato a Sky TG24 Business che «il tasso di investimento all'interno del nostro gruppo è molto elevato» e che le tante acquisizioni di aziende e start-up - che alcuni analisti ritengono una minaccia alla concorrenza e all'innovazione - «servono a offrire ancora più benefici ai clienti». Sulle numerose indagini antitrust - sia in Unione Europea, che ha già multato più volte il gruppo, sia negli Stati Uniti - che coinvolgono il gigante di Mountain View Vaccarono ha detto che «Google vuole essere parte della soluzione» e che con le istituzioni «ci sono posizioni dialettiche» sui temi della concorrenza.

 

Guarda nel video lo Skywall di Lorenzo Borga sui risultati di Google nel primo trimestre 2021 e le acquisizioni più importanti effettuate dall'azienda.

A proposito delle novità sulla privacy, su cui Google ha annunciato di voler abbandonare il sistema di cookies pubblicitari, il country manager ha risposto che l'obiettivo dell'azienda è quello di garantire la sostenibilità del business model di internet basato sulla pubblicità, garantendo le protezioni di privacy degli utenti. Altri operatori della rete, tuttavia, temono che il cambiamento possa centralizzare ancora di più il controllo dei dati nelle mani di Google, già oggi oligopolista nel mercato della pubblicità online e delle ricerche in rete.

 

Vaccarono ha risposto anche ad altre domande, sulle prospettive di Alphabet in Italia, sui buoni risultati del primo trimestre 2021 e sulle accuse rivolte ai fondatori - Larry Page e Sergej Brin - di aver snaturato i valori iniziali di Google. Guarda nel video l'intervista integrale.

 

Clicca invece qui per vedere la puntata intera di Sky TG24 Business, in cui è stato ospite anche Vincenzo Denicolò, professore ordinario di economia dell'innovazione all'Università di Bologna.

 

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.