Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
coronavirus
  • News
  • Mappa contagi Italia
  • Faq
  • Bollettino
  • Vaccini

Il Covid cambia le abitudini: boom della spesa a domicilio e delle videochiamate

Economia fotogallery
22 feb 2021 - 16:10 12 foto
©Ansa

L’indagine Eurispes “Un anno di Covid in Italia” ha analizzato come si sono modificate le attitudini della popolazione. Dopo marzo 2020, il 21,9% degli intervistati ha affermato di aver ordinato la spesa a casa per la prima volta e il 16,8% ha provato il delivery da ristoranti o bar

1/12 ©Ansa

La pandemia ha cambiato le abitudini degli italiani. L’indagine Eurispes “Un anno di Covid in Italia” ha analizzato quali sono le inclinazioni della popolazione attuali e come si sono modificate rispetto al passato

Covid, come cambiano le abitudini di consumo degli italiani
2/12 ©Ansa

Con l’emergenza sanitaria c’è stato un boom di consegne a domicilio e iscrizioni ad abbonamenti per piattaforme streaming che consentono di vedere film e serie tv

Come il Covid ha cambiato le abitudini di pagamento
3/12 ©Ansa

Nel dettaglio il 21,9% degli italiani afferma di aver ordinato per la prima volta la spesa a domicilio dopo marzo 2020. L'abitudine di ordinare la cena o altri pasti a domicilio era invece già abbastanza diffusa con il 28,6% che lo faceva anche prima della pandemia, ma da marzo il 16,8% lo ha fatto per la prima volta

Codiretti, 27% degli italiani compra più alimenti sostenibili
4/12 ©Ansa

Il 13,1% ha ordinato per la prima volta farmaci a domicilio, mentre era già consolidato l'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici

5/12 ©Fotogramma

Il 45,2% degli intervistati era già solito comunicare tramite videochiamata,ma con la diffusione del virus quasi un terzo lo ha fatto per la prima volta (30,7%)

6/12 ©Fotogramma

Inoltre il 13,4% degli italiani ha acquistato un abbonamento a piattaforme streaming, come Now Tv, Netflix o Infinity. La decisione di acquistare o noleggiare strumenti per il fitness domestico ha riguardato invece il 14%

7/12 ©Fotogramma

Nonostante le restrizioni della pandemia, l'e-commerce resta "sconosciuto" per tre italiani su dieci. Tra ritardi nell'accesso alla Rete veloce in alcune aree del territorio e il persistere di una quota di analfabetismo digitale, rimane rilevante la percentuale di italiani completamente estranei al mondo dell'e-commerce: il 29,1% riferisce di non fare mai acquisti online

8/12 ©Fotogramma

D'altra parte, con diverse intensità, fare acquisti online sta diventando per molti una consuetudine: il 18,2% del campione fa acquisti online raramente, il 25,9% qualche volta, mentre il 16,3% spesso ed il 10,5% abitualmente. Gli over 64 sono l'unica fascia d'età nella quale prevalgono coloro che non fanno mai acquisti attraverso la Rete (59%). Online si comprano soprattutto abbigliamento, libri, tecnologie

9/12 ©LaPresse

L'11,1% del campione ha acquistato in periodo di pandemia strumenti per la cucina (robot da cucina, macchine per il pane, pentole professionali, ecc.), come testimoniato dal boom di cuochi più o meno improvvisati che hanno così impiegato il tempo libero e compensato l'impossibilità di mangiare fuori casa

10/12 ©Ansa

Il mezzo preferito per raccogliere informazioni sull'emergenza sanitaria legata al Covid-19 sono i telegiornali (33,8%) e i quotidiani on line (22,3%). I quotidiani stampati si classificano al terzo posto con l’8,4% delle preferenze, immediatamente seguiti da talk show e programmi di intrattenimento (8,3%) e dai Social Network (8,1%). Alle spalle si piazzano le news radiofoniche (5%), magazine cartacei e chat social (entrambi fermi al 2,8%), e gli influencer (1,6%)

11/12 ©Ansa

Il giudizio sulla qualità dell'informazione veicolata in merito alla pandemia da Covid-19 dai differenti canali mette al primo posto la confusione. A essere considerata più confusionaria è l’informazione veicolata dai Social Network (40%), seguono le comunicazioni ufficiali del Governo, del Ministero della Salute e delle Regioni (36%) ed infine quella offerta dai mezzi di comunicazione di massa (28,3%)

12/12 ©Fotogramma

I mezzi di comunicazione di massa sono anche quelli ritenuti più spesso in grado di fornire informazioni utili (25%), seguiti dalle comunicazioni ufficiali (23,9%), ma sono anche i più accusati di diffondere notizie allarmistiche, con il 22,8% di preferenze per questa opzione. Le comunicazioni ufficiali provenienti dalle Istituzioni guadagnano il primato nell'essere considerate veritiere (20,1%), per Tv, radio, ecc., la percentuale di quanti ritengono diffondano notizie veritiere scende al 9,2% e per i Social Network si abbassa ulteriormente al 4,5%

TAG:

  • fotogallery
  • spesa
  • coronavirus
  • coronavirus italia
  • covid19

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Malattie oculari, le donne più a rischio: i risultati di uno studio

    Salute e Benessere

    Una ricerca basata sugli esami oculari di oltre 14,5 milioni di pazienti statunitensi tra i 50 e...

    06 dic - 07:00

    Sorteggi Mondiali 2026, a Washington si decidono i gironi. LIVE

    Sport

    Nella capitale Usa è in corso l'evento in cui si svolge il sorteggio del mondiale di calcio 2026....

    05 dic - 18:51

    vivo X300 Pro, lo smartphone dei fotografi: prova e caratteristiche

    Daniele Semeraro

    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi