Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
coronavirus
  • News
  • Mappa contagi Italia
  • Faq
  • Bollettino
  • Vaccini

Il Covid cambia le abitudini: boom della spesa a domicilio e delle videochiamate

Economia fotogallery
22 feb 2021 - 16:10 12 foto
©Ansa

L’indagine Eurispes “Un anno di Covid in Italia” ha analizzato come si sono modificate le attitudini della popolazione. Dopo marzo 2020, il 21,9% degli intervistati ha affermato di aver ordinato la spesa a casa per la prima volta e il 16,8% ha provato il delivery da ristoranti o bar

1/12 ©Ansa

La pandemia ha cambiato le abitudini degli italiani. L’indagine Eurispes “Un anno di Covid in Italia” ha analizzato quali sono le inclinazioni della popolazione attuali e come si sono modificate rispetto al passato

Covid, come cambiano le abitudini di consumo degli italiani
2/12 ©Ansa

Con l’emergenza sanitaria c’è stato un boom di consegne a domicilio e iscrizioni ad abbonamenti per piattaforme streaming che consentono di vedere film e serie tv

Come il Covid ha cambiato le abitudini di pagamento
3/12 ©Ansa

Nel dettaglio il 21,9% degli italiani afferma di aver ordinato per la prima volta la spesa a domicilio dopo marzo 2020. L'abitudine di ordinare la cena o altri pasti a domicilio era invece già abbastanza diffusa con il 28,6% che lo faceva anche prima della pandemia, ma da marzo il 16,8% lo ha fatto per la prima volta

Codiretti, 27% degli italiani compra più alimenti sostenibili
4/12 ©Ansa

Il 13,1% ha ordinato per la prima volta farmaci a domicilio, mentre era già consolidato l'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici

5/12 ©Fotogramma

Il 45,2% degli intervistati era già solito comunicare tramite videochiamata,ma con la diffusione del virus quasi un terzo lo ha fatto per la prima volta (30,7%)

6/12 ©Fotogramma

Inoltre il 13,4% degli italiani ha acquistato un abbonamento a piattaforme streaming, come Now Tv, Netflix o Infinity. La decisione di acquistare o noleggiare strumenti per il fitness domestico ha riguardato invece il 14%

7/12 ©Fotogramma

Nonostante le restrizioni della pandemia, l'e-commerce resta "sconosciuto" per tre italiani su dieci. Tra ritardi nell'accesso alla Rete veloce in alcune aree del territorio e il persistere di una quota di analfabetismo digitale, rimane rilevante la percentuale di italiani completamente estranei al mondo dell'e-commerce: il 29,1% riferisce di non fare mai acquisti online

8/12 ©Fotogramma

D'altra parte, con diverse intensità, fare acquisti online sta diventando per molti una consuetudine: il 18,2% del campione fa acquisti online raramente, il 25,9% qualche volta, mentre il 16,3% spesso ed il 10,5% abitualmente. Gli over 64 sono l'unica fascia d'età nella quale prevalgono coloro che non fanno mai acquisti attraverso la Rete (59%). Online si comprano soprattutto abbigliamento, libri, tecnologie

9/12 ©LaPresse

L'11,1% del campione ha acquistato in periodo di pandemia strumenti per la cucina (robot da cucina, macchine per il pane, pentole professionali, ecc.), come testimoniato dal boom di cuochi più o meno improvvisati che hanno così impiegato il tempo libero e compensato l'impossibilità di mangiare fuori casa

10/12 ©Ansa

Il mezzo preferito per raccogliere informazioni sull'emergenza sanitaria legata al Covid-19 sono i telegiornali (33,8%) e i quotidiani on line (22,3%). I quotidiani stampati si classificano al terzo posto con l’8,4% delle preferenze, immediatamente seguiti da talk show e programmi di intrattenimento (8,3%) e dai Social Network (8,1%). Alle spalle si piazzano le news radiofoniche (5%), magazine cartacei e chat social (entrambi fermi al 2,8%), e gli influencer (1,6%)

11/12 ©Ansa

Il giudizio sulla qualità dell'informazione veicolata in merito alla pandemia da Covid-19 dai differenti canali mette al primo posto la confusione. A essere considerata più confusionaria è l’informazione veicolata dai Social Network (40%), seguono le comunicazioni ufficiali del Governo, del Ministero della Salute e delle Regioni (36%) ed infine quella offerta dai mezzi di comunicazione di massa (28,3%)

12/12 ©Fotogramma

I mezzi di comunicazione di massa sono anche quelli ritenuti più spesso in grado di fornire informazioni utili (25%), seguiti dalle comunicazioni ufficiali (23,9%), ma sono anche i più accusati di diffondere notizie allarmistiche, con il 22,8% di preferenze per questa opzione. Le comunicazioni ufficiali provenienti dalle Istituzioni guadagnano il primato nell'essere considerate veritiere (20,1%), per Tv, radio, ecc., la percentuale di quanti ritengono diffondano notizie veritiere scende al 9,2% e per i Social Network si abbassa ulteriormente al 4,5%

TAG:

  • fotogallery
  • spesa
  • coronavirus
  • coronavirus italia
  • covid19

Economia: Ultime gallery

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Usa: inflazione e alberi di Natale, ecco perché popolarità Trump cala

Economia

Protagonista sulla scena internazionale, il presidente statunitense deve fare i conti con sempre...

12 dic - 08:30 7 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Al Jazeera: "Raid israeliano su un rifugio a Gaza, 6 morti"

    Mondo

    Sei palestinesi sono stati uccisi e molti altri, tra cui bambini, sono rimasti feriti in un...

    19 dic - 23:59

    Ucraina Russia, missili russi sul Odessa: 7 morti e 15 feriti

    Mondo

    Sette persone sono morte in un attacco missilistico russo su Odessa. Trump esorta l'Ucraina a...

    19 dic - 23:59

    Epstein files, pubblicati “diverse centinaia di migliaia di documenti”

    Mondo

    Il dipartimento della Giustizia Usa ha pubblicato sul proprio sito centinaia di file del...

    19 dic - 23:55
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi