
Natale, gli italiani spenderanno quasi 2 milioni di euro per i regali personalizzati
Secondo uno studio europeo che ha coinvolto più di 5mila acquirenti di Roland DG e condotto da Censuswide, nel periodo delle festività i cittadini sono pronti a spendere un 11% in più per i doni che hanno un elemento di personalizzazione, come l'aggiunta di un nome, un messaggio oppure un'immagine specifica

Il mercato italiano dei regali personalizzati toccherà i 2,4 milioni di euro nei prossimi 12 mesi. Questo è quanto emerge da uno studio europeo che ha coinvolto più di 5mila acquirenti di Roland DG e condotto da Censuswide
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Lo studio ha anche rivelato che nel periodo natalizio in Italia si spenderanno più di 1,9 milioni di euro per i regali personalizzati
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Secondo le previsioni, gli acquirenti sono disposti a pagare più di 77 euro per ciascun regalo personalizzato per i propri cari
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In base ai dati raccolti, l'acquirente italiano medio è pronto a spendere un 11% in più per i regali che hanno un elemento di personalizzazione, come l'aggiunta di un nome, un messaggio oppure un'immagine

Tra le categorie più amate nell'acquisto anticipato di regali personalizzati si annoverano accessori e gioielli (41%)

Seguono vestiti e abbigliamento per neonati (31 %)

Dopo i vestiti e l’abbigliamento per bambini troviamo i libri (30%)

La maggiore forza trainante nell'acquisto di regali personalizzati consiste nella loro unicità e nel fatto che non sono realizzati in serie (scelta dal 39% dei partecipanti allo studio)

Inoltre, un regalo personalizzato è anche indice dell'impegno riposto nella scelta del regalo per il proprio caro (scelta dal 27% dei partecipanti)

Il 30% dei partecipanti al sondaggio acquisterà con maggiore probabilità regali personalizzati presso le aziende locali

Dopo le aziende locali, il 16% dei partecipanti al sondaggio opterebbe per i negozi in centro che realizzano regali personalizzati

Stephen Davis, EMEA Marketing Director presso Roland DG UK, ha sottolineato: "Stiamo vivendo momenti difficili. Tuttavia, i consumatori italiani non vogliono permettere alla pandemia di limitare la loro voglia di regali personalizzati"

"Il desiderio di prendersi cura l'uno dell'altro in un momento così difficile - prosegue - può essere un fattore decisivo nel grande incremento di spese previsto nel periodo delle festività"

"Tuttavia - conclude - non bisogna commettere un errore: il mercato della personalizzazione è ampio ed è destinato a crescere se procurarsi regali con un tocco personale diventerà più semplice e veloce. Rappresenta una buona fonte di ricavi per produttori e rivenditori"