Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • X FACTOR 2025
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Sky TG24 Insider
  • Spettacolo
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
coronavirus
  • News
  • Mappa contagi Italia
  • Faq
  • Bollettino
  • Vaccini

Covid, l’emergenza frena la spesa per Natale: -4,7 miliardi secondo Confesercenti

Economia fotogallery
14 dic 2020 - 07:00 17 foto
©Fotogramma

Secondo le elaborazioni sulla base di un sondaggio di SWG, due consumatori su tre sono intenzionati a spendere meno dello scorso anno. Per i regali il budget si restringe di 1,3 miliardi. Tutte le voci di spesa vengono riviste al ribasso: la percentuale di italiani che comprerà prodotti enogastronomici passa dal 70 al 40%, abbigliamento dal 60 al 38%, libri dal 54 al 35%, giocattoli dal 44 al 27%, prodotti di tecnologia dal 33 al 23%. I negozi fisici sperano in una ripresa dopo mesi dominati dal predominio del Web

1/17 ©Fotogramma

Il Natale si avvicina e lo shopping per regali, pranzi e cene entra nel vivo. Quest’anno, però, la spesa per le feste natalizie è frenata dall’emergenza coronavirus: due consumatori su tre sono intenzionati a spendere meno dello scorso anno, con una riduzione stimata della spesa complessiva di Natale di -4,7 miliardi euro (-20,6% sul 2019)

Coronavirus, tutti gli aggiornamenti in diretta
2/17 ©Fotogramma

Il dato emerge da alcune elaborazioni condotte dall'Ufficio Economico Confesercenti sulla base di un sondaggio di SWG sulle intenzioni di acquisto dei consumatori in vista delle prossime feste invernali

Italia, strade affollate in varie città per lo shopping
3/17 ©Fotogramma

Nei prossimi 10 giorni saranno oltre 22 milioni - il 54% della popolazione adulta - gli italiani che si metteranno a caccia di regali da mettere sotto l'albero. Ma le preoccupazioni per il Covid e le difficoltà economiche si riflettono anche sugli acquisti

Covid, la situazione in Italia: grafiche
4/17 ©Ansa

Spending review per i regali di Natale: il budget si restringe di -1,3 miliardi (-17,9% sul 2019)

Lo speciale coronavirus
5/17 ©Getty

Gli italiani - spiegano da Confesercenti - arriveranno alle feste di fine 2020 stremati da un anno difficile, dal forte impatto psicologico ed economico. Una famiglia su tre - il 32% - dichiara di aver ridotto i consumi durante l'anno; il 13% segnala di arrivare a fine mese solo tirando la cinghia e un ulteriore 4% di non arrivarci affatto

Usa, il Covid mette in crisi il mercato del lusso
6/17 ©Ansa

Preoccupa il futuro e in particolare la prospettiva di una prosecuzione della pandemia anche nel 2021, segnalata dal 60% degli intervistati. Cresce anche la paura per la tenuta della situazione economica dell'Italia (46% delle risposte, contro il 42% dello scorso anno). Una quota che supera anche quella relativa al timore per le prospettive economiche personali e della famiglia, espresso da un italiano su tre (34%)

Covid, Confcommercio: “A Natale un quarto degli italiani non farà regali”
7/17 ©Fotogramma

Sull'onda dell'incertezza, quest'anno il 64% degli italiani - quasi due su tre - progetta di spendere meno dello scorso anno per i regali e gli altri acquisti di Natale, dalla tavola alla casa, mentre solo il 3% prevede di aumentare il budget

8/17 ©LaPresse

Tutte le voci di spesa vengono riviste al ribasso: la percentuale di italiani che comprerà prodotti enogastronomici passa dal 70 al 40%

9/17 ©Ansa

In discesa anche gli italiani che faranno acquisti di abbigliamento (dal 60 al 38%), di libri - dal 54 al 35% - e di giocattoli (dal 44 al 27%)

10/17 ©Fotogramma

Cedono terreno anche le intenzioni di acquisto di prodotti di tecnologia, che passano dal 33 al 23% delle indicazioni degli intervistati

11/17 ©Fotogramma

La flessione generale segnalata induce a stimare una contrazione complessiva della spesa per il Natale in -4,7 miliardi di euro (-20,6% sullo scorso anno), di cui -1,3 miliardi per i regali (-17,9%) e -3,4 miliardi (-21,8%) per le altre spese

12/17 ©Ansa

In aumento, invece, le risorse destinate dalle famiglie a saldare i conti in sospeso (+2 miliardi, +18%) e al risparmio (+11,1%)

13/17 ©Fotogramma

Sempre secondo il sondaggio, la rete dei negozi fisici spera - dopo mesi dominati dall'e-commerce - di risollevarsi a ridosso delle feste. Nel periodo di restrizioni delle attività di vicinato, le piattaforme online si sono aggiudicate una buona parte del Natale: il 46% di italiani che ha già iniziato a comprare i doni da mettere sotto l'albero, in sei casi su dieci (59%, lo scorso anno era il 32%) lo ha fatto sul web. Con le riaperture, i negozi puntano a invertire la tendenza nonostante il contesto difficile, scommettendo sul servizio e sulla tradizione

14/17 ©Fotogramma

I consumatori, svela il sondaggio, vogliono dare fiducia al retail: il 29% di chi non ha ancora comprato segnala l'intenzione di acquistare doni in un piccolo negozio fisico o in un mercato. Pesa, però, la chiusura dei negozi dei centri commerciali nei giorni prefestivi e festivi: le limitazioni alle aperture e agli orari condizionano il 16% dei clienti. Per Confesercenti è un grave danno economico e una distorsione della concorrenza, visto che negozi dello stesso tipo ma fuori dai centri commerciali possono rimanere aperti. Per questo ha presentato ricorso al Tar

15/17 ©Ansa

Tra gli altri fattori che condizionano gli acquisti nei negozi, il 25% segnala le file generate dai contingentamenti dentro le attività. Il 34%, invece, ammette di essere influenzato nella sua spesa nei negozi proprio dal timore di contagio. Ma c'è anche un 25% che dice di non essere condizionato

16/17 ©Fotogramma

Non solo lo shopping, ma anche la festa in sé viene condizionata del Covid. Per il 41% l'emergenza pandemica e le conseguenti restrizioni cancellano del tutto o parzialmente la festa, mentre il 29% ritiene che il Natale resti parzialmente o del tutto intatto

17/17 ©Ansa

Anche le decorazioni sono più modeste: le famiglie che faranno l'albero passano dal 73 al 67%; il presepe dal 49 al 40%. A sostituirli, villaggi di Natale (scelti dal 3%, contro il 2% dello scorso anno) e le piccole decorazioni domestiche (23%), mentre il 16% - era il 14% lo scorso anno - non metterà nulla

TAG:

  • fotogallery
  • coronavirus
  • covid19
  • natale

Economia: Ultime gallery

Gender Pay Gap, poche donne manager e pesa il part time. DATI

Economia

Nel nostro Paese le lavoratrici spesso operano in settori diversi e pagati peggio rispetto ai...

20 nov - 08:00 14 foto

Manovra, presentati migliaia di emendamenti. Quanto potrebbero costare

Economia

Tra le migliaia di proposte di modifica avanzate sulla legge di Bilancio, sono poche quelle che...

18 nov - 08:30 7 foto

Patrimoniali, quanto vale la tassa sulle successioni?

Economia

In vista della manovra, la Cgil ha lanciato l'idea di una nuova patrimoniale con un prelievo...

11 nov - 08:30 7 foto

Manovra 2026, come vengono spesi i soldi per le misure? I dati

Economia

La sessione di bilancio che si è aperta in Parlamento si appresta ad esaminare una finanziaria...

01 nov - 07:00 10 foto
meloni, giorgetti e due grafiche di numeri

Ponte sullo Stretto, i nodi dopo lo stop della Corte dei Conti

Economia

La magistratura contabile ha bocciato la delibera con la quale il Cipess aveva dato il via libera...

31 ott - 08:30 9 foto
Ponte sullo Stretto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Media: Trump annuncerà fase 2 del piano per Gaza prima di Natale. LIVE

    live Mondo

    La Casa Bianca ha come obiettivo quello di annunciare la transizione alla seconda fase del piano...

    05 dic - 10:40

    Ucraina, Cremlino: "Telefonata Putin - Trump non è in programma". LIVE

    live Mondo

    Mosca fa sapere che dopo l'incontro Putin Witkoff ora è in attesa della reazione degli Stati...

    05 dic - 10:40

    Auto, Guidesi: “Con atteggiamento Ue rischio deindustrializzazione"

    Motori

    "L’apertura reale a tutte le tecnologie e quindi anche ai biocarburanti e la revisione dei limiti...

    05 dic - 10:09
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi