Standard & Poor's conferma rating BBB per l'Italia, outlook 'stabile'

Economia

L'agenzia di rating statunitense ha spiegato che le misure economiche intraprese dall'Italia, dalla Bce e dall'Ue per contrastare la crisi offrono "un'opportunità per riavviare la crescita economica". Per il nostro Paese, nel 2020 è prevista una contrazione del Pil del 9% e poi un rimbalzo del 6,4% nel 2021 (se si troverà un vaccino anti-Covid)

Standard & Poor's ha deciso di mantenere invariato, a BBB, il rating della Repubblica italiana, migliorando però la prospettiva sul merito di credito da 'negativa' a 'stabile'. Lo comunica l'agenzia di rating statunitense.

"Incertezze, ma opportunità per la crescita"

"Nonostante le incertezze macroeconomiche", le misure intraprese per contrastare la crisi dall'Italia, dalla Bce e dall'Unione europea "offrono alle autorità" del nostro Paese "un'opportunità per riavviare la crescita" e "per invertire il deterioramento dei risultati di bilancio", si legge nella nota di Standard & Poor's.

Milano - Preparazione alla fase 2 - persone al lavoro. Officina Euromaster Locatelli Gomme in via Melchiorre Gioia (Marco Passaro/Fotogramma, Milano - 2020-04-22) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Coronavirus, in arrivo il bonus Inps di 1800 euro

Le stime su Pil e debito pubblico

S&P Global Rating stima che l'economia italiana si contrarrà di circa il 9% nel 2020, per poi rimbalzare del 6,4% l'anno prossimo, sulla base dell'ipotesi che un vaccino efficace contro il Covid-19 (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE) sia disponibile entro la seconda metà del 2021, o che gli effetti della pandemia si attenuino. In aggiunta, S&P prevede che il debito pubblico si attesti al 149,8% del Pil alla fine del 2020, prima di stabilizzarsi a circa 147,1% del Pil nel 2021.

An elderly woman reads on a screen during a computer workshop in the "digital bus ("bus numerique") in Villandraut, near Sauternes, southwestern France, on May 22, 2018. - The "digital bus ("bus numerique") has been launched by the CARSAT (French Pension insitution - Caisse d'assurance retraite et de la sante au travail) of Aquitaine region at the end of 2016 to promote computer and internet access for elderly people. (Photo by GEORGES GOBET / AFP)        (Photo credit should read GEORGES GOBET/AFP via Getty Images)

approfondimento

Pensioni, la recessione può tagliare l’assegno

Gualtieri: "Confermata solidità delle misure del governo"

"La decisione di alzare l'outlook dell'Italia assunta da Standard & Poor's conferma la solidità delle misure eccezionali adottate dal governo nonché l'importanza del vero e proprio cambio di paradigma avvenuto nell'Unione Europea per contrastare l'emergenza Covid". Lo dichiara il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, dopo la decisione di S&P di alzare a 'stabile' la prospettiva sul rating BBB dell'Italia.

gualtieri conte ansa

approfondimento

Manovra, Conte: "No ad aumento tasse. Fondi per sanità e nuove Cig"

Economia: I più letti