Navigator, pubblicato il bando. Disponibili 3mila posti, candidature entro l'8 maggio

Economia
Foto Ansa

Parte la procedura di selezione per le figure che accompagneranno i beneficiari del reddito di cittadinanza nella ricerca di un impiego. Prima una scrematura sulla base del voto di laurea, poi un test a risposta multipla da 100 domande. Boom di richieste dalle prime ore

È partita la selezione per ottenere uno dei 3mila posti da navigator, le figure professionali che dovranno accompagnare i beneficiari del reddito di cittadinanza (COS'È) nel percorso per trovare un impiego. Anpal servizi ha pubblicato sul proprio sito il bando aprendo così la procedura per la selezione. I candidati dovranno presentare la domanda online, attraverso il portale apposito sul sito di Anpal (si accede con il Pin Inps o lo Spid) entro le ore 12 dell'8 maggio. La presentazione online della domanda è l'unica modalità prevista per partecipare alla selezione. "Il navigator - spiega la nota - sarà la figura centrale dell'assistenza tecnica fornita da Anpal Servizi ai centri per l'impiego”, con “l'obiettivo di assicurare assistenza tecnica ai centri per l'impiego, valorizzando le politiche attive regionali". L'incarico di collaborazione avrà durata fino al 30 aprile 2021 e prevede un compenso di 30.938 euro lordi l'anno (compresi 300 euro al mese di rimborso spese). Nelle prime 6 ore della disponibilità del bando sono già arrivate sul sito di Anpal servizi 3.415 domande per accedere alla selezione.

I requisiti per candidarsi

Le lauree che danno accesso alla selezione sono quelle magistrali o specialistiche (o del vecchio ordinamento). Per accedere alla selezione bisognerà essere laureato in economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, sociologia, scienze dell'educazione, servizio sociale e politiche sociali, psicologia, teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica o scienze pedagogiche. Nella domanda deve essere specificata la provincia per la quale ci si intende candidare, non è possibile presentare più di una candidatura.

Come funziona la graduatoria

Il bando fissa infatti un numero definito di navigator per ogni provincia. Saranno quindi ammessi alla prova di selezione per il ruolo di navigator al massimo 20 candidati per ogni posizione su base provinciale "in ragione del miglior voto di laurea". In caso di parità, spiega Anpal, verrà preferito il candidato più giovane di età. Superano la prova i candidati che abbiano ottenuto il punteggio minimo di 60/100. La graduatoria è su base provinciale. I candidati idonei, ovvero coloro che conseguono un punteggio minimo di 60/100 ma non sono risultati vincitori, potranno essere chiamati, sempre in ordine di graduatoria, a soddisfare eventuali fabbisogni anche per la copertura di posizioni non coperte all'interno di province limitrofe a quella per la quale hanno presentato la candidatura.

In cosa consiste la prova di selezione

La prova di selezione che dovranno affrontare gli aspiranti navigator consiste in un test con domanda a risposta multipla costituito da 100 domande alle quali rispondere in 100 minuti. La procedura d'esame per i selezionati si svolgerà sulla base di distinte sessioni d’esame "anche al fine di garantire la correttezza e il buon andamento della selezione", si legge nel bando. Le domande saranno su cultura generale, logica, informatica, politiche del lavoro, reddito di cittadinanza, contratti, istruzione e formazione, regolamento del mercato del lavoro, economia aziendale e test psicoattitudinali. Al termine di ciascuna sessione d'esame avverrà la correzione in forma anonima e automatica delle prove dei candidati e il calcolo dei relativi punteggi. Il punteggio totale di ciascun candidato viene ottenuto valutando le risposte fornite con un punto per ogni risposta esatta, zero punti per la mancata risposta e una penalizzazione di 0,4 punti in caso di risposta sbagliata.

Numero di posti disponibili, guida la Campania

Per quanto riguarda i posti disponibili per Regione, ovvero il fabbisogno di navigator, in testa c’è la Campania con 471 posizioni per cui candidarsi, con la sola provincia di Napoli che ne prevede 274. Segue la Sicilia con 429 posti di cui 125 a Palermo e 100 a Catania. Al Nord c’è la Lombardia con 329 navigator, di cui 76 a Milano e 50 a Brescia mentre nel centro Italia è il Lazio la regione che ha maggiore necessità di copertura con 273 operatori, 195 nella provincia di Roma.

Reddito di cittadinanza, presentate oltre 800mila domande

I numeri per le assunzioni di navigator – spiega Anpal -  sono direttamente proporzionali alle richieste del reddito di cittadinanza relativamente ai dati resi noti dal Ministero del Lavoro (fino al 7 aprile sono state presentate all’Inps 806.878 domande) con il 54% presentato da donne e restante 46% da uomini. Le regioni da cui sono arrivate più domande – il 32% del totale – sono Sicilia e Calabria, seguite da Lazio, Puglia e Lombardia. La Regione con meno domande presentate è la Valle d’Aosta. Sempre secondo i dati ufficiali, risulta che il 61% delle domande è stato presentato da persone di età compresa tra i 45 e i 67 anni, mentre il 23% è arrivato da persone tra i 25 e i 40 anni.

Economia: I più letti