Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Mercoledì 20 febbraio chiusura in netto rialzo a 276 punti, contro i 268 della chiusura di ieri, martedì 19 febbraio. Il rendimento del differenziale tra Btp e Bund sale al 2,85%. Bene Piazza Affari (+0,38%) e le principali Borse europee

Lo spread  Btp/Bund (COS'È) chiude la giornata in netto rialzo a 276 punti base contro i 268 della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale del Tesoro sale al 2,85%. Il differenziale Btp-Bund aveva aperto la seduta a quota 268 punti, stesso valore della chiusura di martedì 19 febbraio (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD). La Borsa di Milano torna in positivo dopo aver girato in negativo durante la giornata e chiude la seduta in rialzo: l'indice Ftse Mib guadagna lo 0,38% a 20.304 punti. Bene anche le Borse europee: in positivo Francoforte (+0,82%), Parigi e Londra (+0,69%), Madrid (+0,49%). Gli investitori restano ottimisti sull'esito positivo dei negoziati tra Usa e Cina sul fronte del commercio internazionale. I listini del Vecchio continente non hanno risentito delle dichiarazioni di Peter Praet, membro del comitato esecutivo della Bce, su una nuova edizione dei maxi prestiti alle banche. Sul fronte valutario l'euro è in rialzo sul dollaro a 1,1368 a Londra. L'indice d'area stoxx 600 ha guadagnato lo 0,67%.

L’andamento di martedì 19 febbraio

Martedì 19 febbraio il differenziale di rendimento ha chiuso a 268 punti. Dopo un'apertura a quota 262, il differenziale in mattinata era schizzato fino a 274. Il rialzo è arrivato dopo i dati Istat su ordini e fatturato dell'industria italiana, peggiori delle stime. Piazza Affari ha chiuso in ribasso dello 0,5%. Chiusura in rosso anche per tutte le altre principali Borse europee, con Londra fanalino di coda a -0,56%. (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO).

Economia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24