Spread oggi in Italia, l’andamento del differenziale Btp-Bund

Economia

Chiusura in rialzo a 273 punti base, rispetto ai 268 dell'apertura. Piazza Affari, dopo un'apertura in positivo, si appiattisce e riduce i guadagni nel finale di seduta con solo un +0,2%

Lo spread tra Btp e Bund (COS'È) chiude in rialzo a 273 punti base dai 268 dell'apertura, pari a quelli della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLO SPREAD) è al 2,95%. Dopo un’apertura in positivo, la Borsa di Milano conclude le contrattazioni in rialzo (+0,2%) ma riduce i guadagni nel finale di seduta. Piazza Affari, ultima tra i listini europei, è stata appesantita dalle banche, all'indomani delle decisioni del consiglio dei ministri su Carige, i cui titoli sono sospesi. In rosso le principali banche tra cui Bper (-2,2%), Ubi (-1,9%), Banco Bpm (-1,8%), Unicredit (-1,6%) e Intesa (-1,1%). Le Borse europee chiudono innvece in netto rialzo e festeggiano il dialogo tra Usa e Cina sul tema dei dazi. Avanzano Parigi (+1,15%), Madrid (+0,81%), Londra (+0,74%), Francoforte (+0,52).

L’andamento di lunedì 7 gennaio

Ieri, lunedì 7 gennaio, il differenziale aveva chiuso stabile a quota 268 punti, allo stesso livello dell'apertura, in una giornata senza particolari scossoni. Il rendimento del decennale italiano si è stabilizzato al 2,90% (L'ANDAMENTO IN TEMPO REALE DELLA BORSA DI MILANO). La Borsa di Milano ha avuto una giornata positiva fin dal mattino: a fine seduta l'indice Ftse Mib di Piazza Affari ha guadagnato lo 0,65% a 18.953 punti. Le altre Borse europee, dopo un'apertura positiva, hanno chiuso in calo. Hanno perso terreno Londra (-0,39%), Parigi (-0,38%) e Francoforte (-0,18%). In controtendenza invece Madrid che ha guadagnato lo 0,44%. Gli investitori sembrano aver archiviato l'euforia per la ripresa del dialogo tra Usa e Cina e sui dazi, e ora sembrano prevalere i timori per il futuro della crescita globale.

Economia: I più letti