L'ex ad della Fca aveva 66 anni. "L'amico, l'uomo se ne è andato" lo ricorda John Elkann. Era entrato nel cda Fiat nel 2003 e nel 2004 era stato nominato Ad. Il itolo crolla in Borsa: a Milano chiude a -15,5%. IN 60 SECONDI: COSÌ HA CONQUISTATO GLI USA
È morto Sergio Marchionne. (CHI ERA - LE FRASI - LE AUTO - LA NOTIZIA SUI SITI STRANIERI). L'ex ad di Fca, 66 anni, si è spento a Zurigo dove era ricoverato dal mese di giugno; le sue condizioni erano state dichiarate gravissime nei giorni scorsi. I funerali si terranno in forma privata (SEGUI LA DIRETTA DI SKY TG24).
Elkann: "L'uomo, l'amico se ne è andato"
"È accaduto purtroppo quello che temevamo. Sergio, l'amico, l'uomo, se n'è andato", sono state le prime parole di John Elkann, presidente di Exor, la holding della famiglia Agnelli, che lo aveva di recente definito come un "leader illuminato". "Io e la mia famiglia gli saremo per sempre riconoscenti per quello che ha fatto e siamo vicini a Manuela e ai figli Alessio e Tyler" ha aggiunto. LA FOTOSTORIA
Manley: "Momento molto triste e difficile"
"È un momento molto triste e difficile. Una notizia straziante. Era un uomo unico e ci mancherà", ha detto Mike Manley, amministratore delegato di Fca, che ha rivolto le condoglianze alla famiglia di Sergio Marchionne. "Ho trascorso 9 anni parlando con Sergio ogni giorno e il mio cuore è spezzato - ha affermato - Il rapporto tra noi era basato sulla trasparenza, sulla focalizzazione sugli obiettivi e, cosa più importante di tutte, sul rispetto", ha aggiunto Manley.
Crolla il titolo in Borsa
Nel giorno della morte di Marchionne, il titolo Fca crolla Piazza Affari. A fine giornata gli scambi si chiudono con una perdita del 15,5% a 13,99 euro. Pesa, nonostante l'annuncio dell'azzeramento del debito, anche il taglio delle stime sul 2018. Pesanti tutti i titoli della galassia Agnelli: Exor perde il 3,49%, Ferrari -2,19%, Cnh -0,27%..
L'uomo che ha rivoluzionato Fiat
Marchionne sarà ricordato come l'imprenditore che nel 2004 ha salvato la Fiat dal fallimento e l'ha trasformata nel settimo gruppo automobilistico mondiale. Ma è anche l'uomo dei piani industriali ambiziosi, "non per deboli di cuore", presentati con il sottofondo musicale del jazzista afroamericano Bobby McFerrin. Passeranno alla storia l'acceso scontro sindacale nelle fabbriche, la svolta nelle relazioni industriali con l'uscita da Confindustria, l'alleanza con Chrysler benedetta dalla Casa Bianca. Nel 2008, l'anno prima dell'acquisto di Chrysler, Fiat vendeva poco più di 2 milioni di mezzi, tra auto e veicoli commerciali, mentre adesso punta a chiudere il 2018 con quasi 7 milioni di immatricolazioni, un traguardo impensabile senza i marchi Jeep, Ram, Dodge, Chrysler, portati in dote con il l'operazione Fca. (I 14 ANNI DA AD DI SERGIO MARCHIONNE)
L'ultima uscita il 26 giugno
L'ultima uscita pubblica di Sergio Marchionne risale a meno di un mese fa (VIDEO). Era il 26 giugno e il manager di Fca intervenne a Roma alla presentazione della Jeep 'Wrangler' fornita all'Arma dei carabinieri. In quell'occasione, Marchionne aveva parlato con i giornalisti e aveva raccontato di essere stato quella stessa mattina a Maranello per vedere il Suv della Ferrari.
I funerali di Marchionne saranno in forma privata
Mattarella: sguardo Marchionne sempre oltre orizzonte
Fca brucia 4 miliardi in Borsa
Di Maio: "Condoglianze alla famiglia"
Fca, Sergio Marchionne.