Movimento delle sardine, in 4mila a Palermo: "Populisti, la festa è finita". FOTO
Tantissime persone sono arrivate davanti al Teatro Massimo in piazza Verdi armate di cartelloni e messaggi per dire basta a una comunicazione politica aggressiva. Una manifestante: "Avete rovesciato odio e bugie, mescolando verità e menzogne. La corda si è spezzata"
Il movimento delle sardine è arrivato anche in Sicilia. In 4mila si sono riuniti davanti al Teatro Massimo in piazza Dante a Palermo (Foto di Raffaella Daino)
Le Sardine registrano il simbolo in agenzia marchi Ue
L'appuntamento è stato dato su Facebook: ore 18.30, "Palermo non si Lega" (Foto di Raffaella Daino)
Il manifesto delle Sardine in un post su Facebook: “Populisti, la festa è finita”
Tantissimi i cartelloni mostrati e gli slogan gridati. Con questo esordio la Sicilia dice basta alla comunicazione politica aggressiva (Foto di Raffaella Daino)
Sardine contro Salvini, a Sorrento si chiamano Fravaglie. FOTO
"Avete rovesciato odio e bugie, mescolando verità e menzogne - ha detto una delle "sardine", Chiara Puccio - Ma ora la corda, troppo tesa, si è spezzata. Non c'è bisogno che venite a liberarci. Siamo noi a doverci liberare della vostra presenza ossessiva" (Foto di Raffaella Daino)
Un'altra ragazza, invece, ha puntato sull'ironia con un cartello in cui proclama: "Sarda si nasce e io siculamente lo nacqui" (Foto di Raffaella Daino)
"Noi reclamiamo la politica del confronto vero e dei valori - ha spiegato Leandro Spilla, un altro manifestante - E siamo qui per dire che consideriamo la diversità una ricchezza. Finora c'è stata una narrazione aggressiva. Invece abbiamo bisogno di una politica che sappia prima di tutto ascoltare le ragioni degli altri" (Foto di Raffaella Daino)
In piazza è arrivato anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando (Foto di Raffaella Daino)
Il movimento delle sardine, nato a Bologna la scorsa settimana con la prima manifestazione organizzata da quattro trentenni, ora è diventato un marchio ufficiale
Il 21 novembre è stato depositato l'atto ufficiale e registrato il logo all'Euipo, l'Ufficio della Ue per la proprietà intellettuale. Nel simbolo c'è la scritta “6.000 sardine” con l'immagine dei pesci e una nuvola tipo fumetto, dove comparirà di volta in volta il luogo dei prossimi presidi
La prima manifestazione, a Bologna, ha portato in piazza 15mila persone. È stata organizzata da quattro amici per sfidare in contemporanea Matteo Salvini che nello stesso giorno, il 14 novembre, nel capoluogo emiliano ha lanciato la candidatura per le Regionali di Lucia Bergonzoni
(Foto di Raffaella Daino)
(Foto di Raffaella Daino)
(Foto di Raffaella Daino)
(Foto di Raffaella Daino)
(Foto di Raffaella Daino)