Metro C di Roma, 13 anni di lavori e ancora nessuna data certa: le tappe. FOTO
La realizzazione della stazione a Porta Venezia è stata soltanto l’ultimo ostacolo alla realizzazione partita ormai nel 2007. L’opera era stata concepita già negli anni Novanta e prevede 30 fermate per collegare il quadrante Est con il quadrante Nord-Ovest della Capitale. Ma ancora non si sa quando verrà completata
Il prossimo passo verso il completamento della costruzione della Metro C, la terza metropolitana di Roma, sarà la costruzione della stazione di Porta Venezia. “Ancora un altro passo in avanti nei lavori della Metro C”, ha annunciato la sindaca Virginia Raggi. Ma la strada per il completamento dei lavori sembra ancora lunga
Roma, Raggi: “Conclusi carotaggi in piazza Venezia. Altro passo in avanti per la metro C”
“Venezia sarà un'altra stazione unica al mondo – ha scritto Virginia Raggi su Facebook - per il suo valore storico e architettonico, dopo San Giovanni che abbiamo aperto nel maggio 2018 e le altre due in costruzione di Amba Aradam/Ipponio e Colosseo/Fori Imperiali”. Poi però mancherà ancora un’altra tratta fino a piazzale Clodio
Roma, Metro C: seconda fase dei lavori dal 2 marzo al 6 agosto 2020
La linea C, con un progetto che prevede 30 stazioni per attraversare la Capitale, è in costruzione da ormai 13 anni
Roma, lavori metro C svelano la "Casa del comandante". FOTO
Il tracciato della linea C è stato concepito per collegare il quadrante Est con il quadrante Nord-Ovest della città
A partire dal capolinea di Pantano, nel Comune di Monte Compatri, il progetto prevede uno sviluppo della linea per circa 25,6 Km, dei quali circa 9 in superficie e 16,5 in sotterraneo
Una nuova linea che collegherebbe i quartieri Centocelle, Alessandrino, Pigneto, Appio, il Centro Storico e infine Prati e Piazzale Clodio
Una linea di collegamento che si intreccerebbe alle altre esistenti attraverso quattro interscambi: Pigneto, San Giovanni, Colosseo e Ottaviano
Si tratta anche della prima grande infrastruttura di trasporto pubblico di tipo driverless a Roma, ovvero guidata e controllata a distanza in maniera automatica
Una parte di questa linea è stata già costruita ed è in funzione: la tratta che collega la periferia est della città a piazza Lodi è stata aperta nel 2014
La parte attualmente in costruzione è invece la cosiddetta T3. Ovvero quella che da piazza San Giovanni arriva al centro storico, a piazza Venezia
Proprio questo tratto negli anni è stato al centro di polemiche e difficoltà nei lavori, a causa dei reperti archeologici disseminati nel sottosuolo di quell’area
Tra le ipotesi in ballo c’era anche quella di rinunciare a una stazione a piazza Venezia e bloccare i lavori in quella zona
Ma con un accordo tra il ministero dei Trasporti e il Comune del novembre 2019 la situazione si è sbloccata, approvando la costruzione della stazione
Della metro C si parla dagli anni Novanta, anche se i lavori cominciarono soltanto nel 2007
Fino a oggi il progetto iniziale ha già subito ben 45 varianti
Inizialmente l’anno per la consegna dell’intera linea sarebbe dovuto essere il 2018
Ma i continui interventi sul progetto si sono tradotti in un aumento dei costi e in un progressivo allungamento del periodo di costruzione
Oggi si prevede di consegnare la sola tratta T3 nel 2022
Poi però mancherebbe ancora tutta la tratta T2, che dovrebbe arrivare fino a piazzale Clodio e completare la linea
Non può dunque ancora essere indicata una data certa per l’effettiva conclusione dei lavori