Introduzione
Il 2025 sarà un anno particolarmente ricco ponti, alleati importanti per chi vuole organizzare un viaggio ma non può contare su troppi giorni di ferie. Rispetto allo scorso, quest'anno offrirà una disposizione più favorevole di giorni festivi e ponti creando diverse opportunità per lunghi weekend e pause strategiche. Nelle settimane passate è diventata virale la campagna di comunicazione di WeRoad (la tech travel scaleup che porta i Millennial alla scoperta del mondo) che nelle metropolitane di Milano e Roma elencava proprio i ponti dell’anno: una affissione perfetta per essere fotografata, salvata nelle note del telefono e consultata prima di prenotare un viaggio. Prenotare infatti con largo anticipo può rivelarsi vantaggioso per assicurarsi le migliori tariffe di viaggio e per garantirsi l’accesso alle mete più gettonate.
Quello che devi sapere
Da gennaio a inizio maggio
- Il primo ponte si è presentato subito a Capodanno, con il 1 gennaio caduto di mercoledi e quindi il 2 e 3 gennaio perfetti per essere attaccati al week end e all’Epifania e regalare così quasi una settimana di vacanza.
- Per l’occasione successiva bisogna attendere la primavera inoltrata e nello specifico il trittico Pasqua (nel 2025 sarà il 20 aprile)-25 Aprile (Festa della liberazione)-1 maggio (Festa del lavoro) che cadono rispettivamente di domenica, venerdi e giovedì: se studiati bene, si possono avere fino a 14 giorrni di vacanza con soli 4 giorni di ferie (dal 28 al 30 aprile e il 2 maggio), perfetti per organizzare un lungo viaggio fuori stagione.
Le 25 migliori mete di viaggio nel 2025 secondo National Geographic
Da giugno ad agosto
- Si prosegue con il tradizionale ponte che apre la stagione estiva e permette le prime fughe al mare. Il prossimo anno, infatti, saremo fortunati anche per il 2 giugno, Festa della Repubblica, che cadrà di lunedì facendoci conquistare un altro fine settimana di relax.
- Per chi invece ad agosto non avrà ferie lunghe, ci sarà comunque occasione di beneficiare di un week-end lungo perché il 15 agosto cadrà di venerdì.
Viaggi, ecco i Paesi più sicuri in cui andare nel 2025 e quelli con più rischi
Immacolata e Capodanno
- Dai costumi si passa a sciarpe e cappelli perché nel 2025 l’8 dicembre tornerà a regalare un ponte: sarà infatti di lunedi, perfetto per inaugurare la stagione sciistica o per volare (almeno) in una città europea.
- L’ultima festività dell’anno, invece, regala l’assist a una fuga più lunga: il 1 gennaio 2026 sarà di giovedì, e con tre giorni di ferie se ne potranno godere ben 8 in viaggio.
- Meno fortunati in occasione della festa di Ognissanti: quest'anno infatti il 1° novembre cadrà di sabato e quindi non comporterà nessuna interruzione lavorativa.
A caccia dell’aurora boreale, i posti migliori nel mondo dove vederla nel 2025
L'elenco
Ecco la lista completa dei giorni festivi nazionali del 2025:
- 1 gennaio (mercoledì) – Capodanno
- 6 gennaio (lunedì) – Epifania
- Pasqua: 20 aprile (domenica)
- Pasquetta: 21 aprile (lunedì)
- 25 aprile (venerdì) – Festa della Liberazione
- 1 maggio (giovedì) – Festa dei Lavoratori
- 2 giugno (lunedì) – Festa della Repubblica
- 15 agosto (venerdì) – Ferragosto
- 1 novembre (sabato) – Ognissanti
- 8 dicembre (lunedì) – Immacolata Concezione
- 25 dicembre (giovedì) – Natale
- 26 dicembre (venerdì) – Santo Stefano
Best in Travel 2025, le 30 mete da visitare scelte da Lonely Planet
Il calendario scolastico 2024/2025
Per quanto riguarda la scuola:
- Possibili chiusure potrebbero coincidere con il Carnevale che varia in base a Regioni e diocesi. Le date da segnare in questo caso sono soprattutto dal 2 al 4 marzo, quando si festeggia il Martedì Grasso. A differenza di altri ponti per festività nazionali, la scelta di interrompere le lezioni spetta interamente all’istituto scolastico;
- Per la Pasqua le scuole si fermeranno, a seconda del calendario regionale, da giovedì 17 (o venerdì 18) fino a martedì 22 incluso. Due giorni di lezioni ed è già il 25 aprile, Festa della Liberazione. Di conseguenza, dal 17 al 27 aprile la permanenza a scuola si limiterà a soli due giorni di lezione su dieci;
- Il Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, sarà di giovedì e questo apre la strada ad un’ulteriore sosta di quattro giorni, fino a domenica 4 maggio;
- In occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, scuole e uffici pubblici rimarranno chiusi: circostanza che allungherà di un giorno il weekend del 31 maggio-1° giugno;
- Per quanto riguarda la chiusura dell’anno scolastico 2025/25 le Regioni hanno fissato il termine tra venerdì 6 e martedì 10 giugno mentre, salvo sorprese, la maturità 2025 dovrebbe iniziare mercoledì 18 giugno.
Ponti e festività, il calendario scolastico 2024/2025 con un Primo Maggio da record