Belen Rodriguez, da modella a star della tv italiana

Cronaca
Belen Rodriguez (Getty)
belen-rodriguez_getty

Da quando è arrivata nel nostro Paese, appena ventenne, ha lavorato anche come doppiatrice, cantante, conduttrice e attrice. È stata spesso protagonista della cronaca rosa per le sue relazioni burrascose, come quelle con Fabrizio Corona e Stefano De Martino

A poco più di 30 anni Belen Rodriguez è una delle donne più note del panorama televisivo italiano. Da quando è arrivata nel nostro Paese, appena ventenne, ha lavorato non solo come modella ma anche come doppiatrice, cantante, conduttrice e attrice. Spesso protagonista della cronaca rosa per le sue relazioni burrascose, nel 2018 le è stato riconosciuto un risarcimento di 2mila e 600 euro da parte di Nina Moric, che l’aveva definita “viado” nel 2015. Sui social, la showgirl argentina è seguitissima: la sua pagina Facebook vanta più di 4 milioni e 800mila mi piace.

Gli esordi da modella

Belen Rodriguez, nome completo Marìa Belén Rodriguez Cozzani, è nata a Buenos Aires il 20 settembre del 1984 da genitori di origini italo-spagnole. Dopo aver terminato gli studi al liceo artistico della capitale argentina, a 17 anni inizia a lavorare come modella per linee di abbigliamento intimo, andando anche in Messico e a Miami. È arrivata in Italia appena ventenne nel 2004. Fino al 2008 si è dedicata alla carriera da modella, sfilando sulle passerelle di noti marchi della moda come Yamamay, Cotonella e Miss Sixty.

Il debutto in tv

Il debutto televisivo ufficiale avviene su una rete italiana minore, all'interno di alcuni show sul canale Rete Boario 1. Successivamente Belen ha modo di partecipare come inviata a diverse trasmissioni Rai e Mediaset. La vera svolta nella sua carriera avviene grazie alla partecipazione al programma L'Isola dei famosi 6 nel 2008: si classifica seconda e la sua fama decolla. In seguito partecipa in veste di showgirl, cantante o conduttrice a moltissimi programmi come Sarabanda, Scherzi a parte, Grande fratello 10 , tre edizioni del Festival di Sanremo (2010-2011-2012), Colorado e Italia's Got talent (fra il 2011 e il 2014). Tuttora è il volto della trasmissione Tu si que Vales. È anche un’imprenditrice: nel giugno 2015 ha aperto un ristorante a Milano con altri soci, tra cui Joe Bastianich.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, spesso al centro della scena mediatica, ha avuto una relazione con il calciatore Marco Borriello a cui è seguita quella con il tanto discusso ex-paparazzo Fabrizio Corona. Nel 2010 viene diffuso in rete un suo video a luci rosse, girato dall’ex fidanzato argentino Martinez Pardo: all’epoca la Rodriguez aveva solamente 17 anni e l’uomo viene indagato per diffusione di materiale pedopornografico e tentata estorsione. Nel 2012 la showgirl è stata chiamata a deporre al tribunale di Milano come testimone nel cosiddetto processo Ruby. Nello stesso anno si è fidanzata con il ballerino Stefano De Martino, sposandolo nel 2013, anno in cui è nato anche il loro unico figlio, Santiago. La coppia si è separata nel 2015. Attualmente la Rodriguez ha una relazione con il pilota di moto Gp Andrea Iannone.

Cronaca: i più letti