Chiamò Belen Rodriguez "viado", Nina Moric condannata al risarcimento

Cronaca
moric_belen

Per la modella croata una multa di 600 euro più duemila alla showgirl argentina, che aveva definito "strega cattiva" durante una trasmissione radiofonica e accusato di "girare per casa nuda" davanti al figlio

Nina Moric (CHI È) dovrà pagare duemila euro di risarcimento dei danni e 600 euro di multa per avere definito “viado” la showgirl argentina Belen Rodriguez, in un'intervista alla trasmissione radiofonica “La Zanzara” del settembre 2015. È questa la condanna inflitta dai giudici milanesi alla modella croata, che era accusata di diffamazione aggravata. Il giudice monocratico della decima sezione penale del Tribunale milanese, oltre a condannare l'imputata al pagamento delle spese processuali e di quelle legali della parte civile, ha concesso a Moric le attenuanti generiche e ha escluso l'aggravante del “atto determinato” al reato di diffamazione.

Richiesta era di 20mila euro

Nell'intervista Moric aveva apostrofato Belen Rodriguez con epiteti come "strega cattiva" e "viado" e l'aveva accusata anche di girare "nuda" per casa davanti al bambino nato dalla sua relazione con l'ex fidanzato Fabrizio Corona. "L'imputata - ha detto l'accusa nella sua requisitoria - si è espressa in modo offensivo e lesivo del decoro della parte offesa". Il legale di Belen Rodriguez, Andrea Righi, oltre a depositare una memoria con la richiesta di 20mila euro di risarcimento, ha sottolineato nel suo intervento che il procedimento in corso aveva "come obiettivo salvaguardare la dignità di una madre".

L’avvocato di Nina Moric: sentenza "ai minimi termini"

Dopo la lettura del dispositivo, il legale della modella 41enne, l'avvocato Solange Marchignoli, ha parlato di una sentenza "ai minimi termini": aveva chiesto l'assoluzione della sua assistita sostenendo che la parola "viado" era stata utilizzata da Moric in un contesto satirico, la trasmissione “La Zanzara”. Nell'udienza del luglio scorso, Belen Rodriguez aveva spiegato: "Mi ha accusato di avere molestato suo figlio, un'accusa gravissima dalla quale ho sentito il dovere di difendermi in quanto mamma. Darò in beneficenza i soldi di un eventuale risarcimento". Nell'intervista, ha affermato invece Moric nel suo interrogatorio, non c'era alcun riferimento a presunte molestie sessuali da parte della showgirl. "Alla radio ho parlato solo di quello che mi raccontava mio figlio - ha specificato Moric - ovvero che Belen girava nuda per casa". E ancora: "Anche lei mi ha diffamato scrivendo sui social che io sono psicopatica e squilibrata e ha giudicato il mio ruolo di madre, una cosa che io non farei mai, ma non l'ho mai querelata".

Cronaca: i più letti