Il traffico dei treni è ripreso dalle 6 di questa mattina. Nel corso della giornata fino al completo ripristino della linea - fa sapere Trenitalia - "il programma dei treni Alta Velocità, Intercity e del Regionale di Trenitalia potrà subire ritardi, modifiche o cancellazioni"
Riaperta dalle 6 di questa mattina la linea ferroviaria adriatica, che era stata chiusa nel tratto fra Termoli e Montenero di Bisaccia in seguito alla frana di Petacciato. La circolazione, spiega Trenitalia sul proprio sito, "è in graduale ripresa, dopo l'intervento dei tecnici di Rfi". Nel corso della giornata di oggi e fino al completo ripristino della linea - fa sapere Trenitalia - "il programma dei treni Alta Velocità, Intercity e del Regionale di Trenitalia potrà subire ritardi, modifiche o cancellazioni". Gli interventi effettuati per aggiustare i binari deformati non sono comunque riuscire a ripristinare completamente il traffico, con i treni a lunga percorrenza che sono rimasti ridotti. Molti quelli che sono stati cancellati o interrotti. In alcuni casi, per andare o partire dal sud, è stato fornito un servizio di pullman sostitutivi.
Stanziati 50 milioni per emergenza maltempo Abruzzo - Molise - Puglia - Basilicata
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, ha deliberato oggi la dichiarazione dello stato di emergenza, per la durata di dodici mesi, in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal 28 marzo 2026, hanno colpito i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Molise e Puglia. Per i primi interventi urgenti è stato disposto uno stanziamento complessivo di 50 milioni di euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, così ripartito: 15 milioni per l'Abruzzo, 5 milioni per la Basilicata, 20 milioni per il Molise e 10 milioni per la Puglia. Le risorse sono destinate a garantire le misure più immediate e prioritarie di assistenza e soccorso.
Potrebbe interessarti
Maltempo, Cdm: stato emergenza per Abruzzo, Basilicata, Molise, Puglia
Intanto l'amministrazione comunale ha chiesto urgenti interventi di mitigazione e attenzione per l'abitato. E dopo il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini, a Petacciato è arrivata anche la segretaria del Partito democratico Elly Schlein: "Siamo qui per portare vicinanza e sostegno alle comunità molisana che ha subito centinaia di milioni di euro di danni . ha scritto sui suoi social -. Alle amministrazioni locali servono risorse per gli interventi, le migliori competenze tecniche, strumenti tecnologici per il monitoraggio: i cittadini aspettano e meritano risposte immediate. Il Partito Democratico è in prima linea, a ogni livello istituzionale, per fare la propria parte e sostenerli. Ma non possiamo continuare a inseguire le emergenze. È urgente, lo ribadiamo, un grande piano nazionale di prevenzione e messa in sicurezza del territorio contro il dissesto idrogeologico. Non possiamo più essere un Paese che spende 4 volte dopo le emergenze ciò che invece investe in prevenzione".