Rai, Petrecca rimette il mandato a Rai Sport all'Ad

Cronaca
©Ansa

Al termine delle Olimpiadi responsabilità in via transitoria a Marco Lollobrigida. La decisione arriva dopo le polemiche per gli errori nella telecronaca della cerimonia di apertura e le tensioni interne alla redazione. Usigrai in una nota: “Paolo Petrecca si è assunto le sue responsabilità. Non così i vertici aziendali"

ascolta articolo

Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi di Milano Cortina (LE NOTIZIE IN DIRETTA). La responsabilità di Rai Sport sarà affidata, in via transitoria, a Marco Lollobrigida. A renderlo noto è una nota della Rai.

Le polemiche 

 

Il passo indietro di Petrecca arriva dopo le polemiche legate agli errori commessi durante la telecronaca della cerimonia di apertura dei Giochi, che il direttore aveva deciso di commentare personalmente al posto del collega Auro Bulbarelli, costretto a farsi da parte dopo aver anticipato informazioni sulla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La vicenda aveva innescato forti tensioni interne, con la redazione di Rai Sport che si è detta pronta a proclamare uno sciopero al termine dei Giochi. A sostegno della protesta, era stato anche attuato uno sciopero delle firme dei giornalisti dei telegiornali e dei giornali radio. Petrecca era finito inoltre al centro di nuove contestazioni per le spese della sua direzione, lievitate, secondo indiscrezioni filtrate sulla stampa dopo una riunione con il capo del personale, a seguito di assunzioni, promozioni e gratifiche e consulenze esterne. 

 

Usigrai: “Petrecca si dimette, restano le responsabilità del vertice Rai”

 

"Apprendiamo da fonti di agenzia la notizia delle dimissioni del direttore di Rai Sport. Una decisione che segue la grande mobilitazione delle colleghe e dei colleghi di Rai Sport e di Usigrai, al loro fianco in questi giorni di protesta insieme con le altre testate e redazioni". Così in una nota l'Esecutivo Usigrai. "Paolo Petrecca si è assunto le sue responsabilità. Non così i vertici aziendali, principali responsabili della scelta di affidare, e confermare, la gestione della testata sportiva nell'anno delle Olimpiadi a un direttore sfiduciato per tre volte in pochi mesi dalle redazioni. Scelte che hanno portato come conseguenza enormi danni all'immagine e alla reputazione dell'azienda, e di chi ci lavora, che resteranno anche dopo le dimissioni di Petrecca. Ci chiediamo: chi ripagherà la Rai, e i suoi dipendenti, per questi danni?", conclude la nota.

Leggi anche

Olimpiadi, il medagliere di Milano Cortina 2026: Italia a quota 26

Cronaca: i più letti