Sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali troviamo le Olimpiadi di Milano Cortina, con l'impresa storica nel gigante di Federica Brignone che vince la seconda medaglia d'oro e il trionfo di Lisa Vittozzi nel biathlon che conquista l'oro per la prima volta. L'Italia sale a 22 medaglie e batte il primato. Spazio anche alle accuse di Nordio al Csm, definendolo "paramafioso": le opposizioni insorgono. Schlein a Meloni: "Si dissoci"
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura le Olimpiadi di Milano Cortina, l'indomani di una giornata "da record" per l'Italia: le medaglie azzurre sono 22. Oro storico di Federica Brignone nel gigante e oro anche per Lisa Vittozzi nel biathlon. Brignone: "All'arrivo ho pregato. Ora? La vita". Spazio anche alla giustizia, con lo scontro tra il ministro Nordio e "toghe e opposizioni". In prima pagina anche il governo che "va in Aula sul Board per Gaza, lite col centrosinistra".
LA REPUBBLICA
- In primo piano la giustizia e l'attacco di Nordio al Csm: "Paramafiosi". Dopo le accuse del ministro della Giustizia "insorgono le opposizioni". Schlein: "La premier si dissoci, quelle parole insultano Borsellino". In prima pagina anche il trionfo di Federica Brignone a Milano Cortina, con l'inchino delle avversario dopo la seconda medaglia d'oro. Il medagliere dell'Italia, intanto, sale a quota 22: "Record". Spazio anche al caso del bambino con il cuore danneggiato, che "viaggiò in un box di plastica".
LA STAMPA
- In apertura ancora le accuse di Nordio al Csm, definito "paramafioso". L'Anm risponde: "Offende le vittime". Schlein: "Meloni prenda le distanze". Spazio anche alla giornata storica dell'Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina, con l'oro di Federica Brignone nel gigante e quello di Lisa Vittozzi nel biathlon: "Una Cortina d'Oro". In prima pagina anche l'Europa che "gela gli Usa e accelera sulla difesa". E sul Board of Peace per Gaza, l'Italia è stata invitata come "osservatrice".
IL MESSAGGERO
- In apertura il trionfo delle atlete azzurre alle Olimpiadi di Milano Cortina: "Super donne". Intanto, è record di medaglie per l'Italia: ora sono 22. L'intervista a Malagò: "Questi non sono miracoli". Spazio anche a Gaza: "La scelta di Meloni: nel Board pensando a Kiev". Poi, il caso del bambino con il cuore danneggiato: "Appello agli ospedali esteri". In prima pagina anche l'editoriale di Roberto Napoletano sui Giochi invernali: "Il rispetto che merita l'Italia".
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- In primo piano l'oro bis di Federica Brignone che, dopo il trionfo nel superG, conquista la medaglia più preziosa anche nel gigante. E le avversarie la omaggiano: "Il mondo s'inchina". Domenica storica per l'Italia ai Giochi, che sale a 22 medaglie: "E' record". Oro storico anche per Lisa Vittozzi nel biathlon. Poi, snowboard d'argento e fondo di bronzo. In prima pagina anche il caso Inter-Juve: "Inchiesta Figc, rischio sanzioni". Bastoni "minacciato". Rocchi: "Si simula troppo". E l'arbitro La Penna "fermato un mese".
CORRIERE DELLO SPORT
- Prima pagina dedicata alla domenica storica delle Olimpiadi invernali, con la vittoria della seconda medaglia d'oro per Federica Brignone: "The Queen". Dopo l'oro nel SuperG, la sciatrice valdostana vince l'oro anche nel gigante. Ed è oro storico anche per Lisa Vittozzi nel biathloon. Così l'Italoia sale a 22 medaglie, battendo il record. Spazio anche al caso Inter-Juve, con la denuncia all'arbitro La Penna ed Elkann che "chiama Gravina".
TUTTOSPORT
- "La Dea Olimpia" è il titolo d'apertura di Tuttosport dedicato a Federica Brignone, oro bis nel gigante alle Olimpiadi di Milano Cortina. Ed è oro anche per Lisa Vittozzi nel biathlon: "Monna Lisa porta il biathlon nella storia". Medaglia d'argento per lo snowboard e bronzo nel fondo. Per l'Italia sono 22 le medaglie: "Record". In prima pagina anche il caso Inter-Juve e le parole di Elkann a Gravina: "Rispettateci!". Infine, il Toro: "Cairo e Baroni, strazio infinito".
IL SOLE 24 ORE
- In primo piano il taglio ai comuni montani: "Nel 63% più abitanti". Ed è "pronto il decreto che riduce i municipi a 3.715". Spazio anche all'impatto dei piani: "Con il welfare produttività fino a +30%". Poi, Ari Bonus: "Raccolti 1,2 miliardi, le aziende sono sempre più attive". In prima pagina anche il fisco: "In Italia evaso il 15% dell'Iva: più controlli con il digitale". Poi, la cultura: "Per i giovani il museo deve diventare il luogo delle narrazioni".
IL FATTO QUOTIDIANO
- In primo piano l'attacco del ministro Nordio al Csm: "Paramafiosi". Le parole di Sergio Lari su Falcone: "Giovanni credeva nell'associazionismo". Spazio anche al nucleare: "Affari privati: tutti pazzi per la fusione". Poi, il Medio Oriente: "I 38 borsisti gazawi bloccati nella Striscia (ma solo per l'Italia)". L'intervento di Pier Luigi Petrillo: "Fare il lobbista non vuol dire per forza la P2". E ancora, l'inchiesta Mediapart: "L'oligarca 'russo' che sa dribblare tutte le sanzioni".
IL GIORNALE
- In apertura l'omicidio del 23enne Quentin, militante francese di estrema destra aggredito a Lione: "Brigate antifa". "La rete dell'odio rosso e il filo che dalla Francia arriva fino a Salis e Cgil", scrive Il Giornale. Spazio anche alle Olimpiadi invernali, con l'oro bis di Federica Brignone: "Le rivali la celebrano in ginocchio". Poi, l'attacco di Nordio al Csm: "Metodi mafiosi". Poi, il caso del bambino con il cuore danneggiato, il dolore della madre: "Il Papa ci aiuti".
DOMANI
- In primo piano l'attacco di Nordio al Consiglio superiore della magistratura: "Sistema para-mafioso". E ancora: "I pm promossi solo grazie ai 'padrini'". Ira di Schlein e Conte: "Infangato Borsellino, la premier intervenga". In prima pagina anche l'oro bis di Federica Brignone che, dopo il superG, trionfa anche nel gigante: "Brignone è una Gigante". Spazio all'editoriale di Lorenzo Castellani: "Europeisti e sovranisti sono categorie superate". E quello di Sergio Labate: "I mitomani ci porteranno alla rovina".
LIBERO
- In apertura il caso del "risarcimento" all'uomo originario dell'Algeria "condannato 23 volte" per "tante rapine e una donna picchiata a sangue". Spazio alle Olimpiadi invernali, con l'impresa storica di Federica Brignone e l'omaggio delle avversarie: "L'inchino alla regina delle nevi". In prima pagina anche l'intervista a Luca Palamara dopo l'accusa di Nordio al Csm: "Mezza para-mafiosi all'Anm? Nordio fotografa la realtà...". Poi, l'editoriale di Antonio Socci: "Non sono gli Usa, è l'Ue anti-Trump a volere lo scontro".
IL FOGLIO
- "Toghe impunite" è il titolo sulla prima pagina del Foglio sulle "promozioni assurde del Csm". Spazio anche all'analisi di Carlo Stagnaro sugli Usa: "L'America delle libertà in campo contro Trump". E ancora: "Per fermare gli abusi del presidente si comincia a vedere una mobilitazione politica, nel nome dei Padri fondatori". Poi, l'editoriale di Claudio Cerasa: "Meno agenda Trump: Meloni segua l'agenda del partito del pil". E quello di Giuliano Ferrara: "Le nazioni di Rubio e il gelato Magnum che non ti va più".
IL GAZZETTINO
- In apertura il doppio oro olimpico di Federica Brignone nel gigante e di Lisa Vittozzi nel biathlon: "Le superdonne". Poi, l'impresa di Moioli nello snowboard: "Seconda medaglia". Ed è bronzo anche nel fondo per la staffetta maschile. Brignone: "Non volevo scendere, era troppo difficile". Vittozzi: "Ho scritto la mia storia: un sogno che si avvera". Spazio anche alla cronaca con il caso di suicidio in carcere a Venezia. Poi, l'editoriale di Giuseppe Vegas: "Il federalismo possibile per la nuova Europa".
IL MATTINO
- In prima pagina il caso del bambino con il cuore danneggiato: "L'inchiesta si allarga". Si indaga anche sul "contenitore di plastica usato per il trasporto" dell'organo. Il Bambin Gesù frena l'ospedale Monaldi: "Emorragia cerebrale e infezione, secondo intervento impossibile". Spazio anche alle Olimpiadi di Milano Cortina: "Italia mai così d'oro". Poi, il Board of peace per Gaza: "La scelta di Meloni: nel board di Gaza pensando anche a Kiev". In prima pagina anche il Napoli e il pareggio con la Roma: "Super Santos".
LA NAZIONE
- In apertura le accuse di Nordio al Csm: "Sistema para-mafioso". E scoppia la "bufera". Il ministro: "Lo cambieremo con il referendum". Le opposizioni: "Meloni prenda le distanze". Spazio anche all'oro di Federica Brignone nel gigante alle Olimpiadi di Milano Cortina. Poi, il Medio Oriente: "Italia nel Board per Gaza, ma solamente come osservatore". E ancora, il caso del bambino con il cuore danneggiato: "Ora la speranza è un cuore artificiale". Infine, la bambina salvata dal rapimento a Bergamo.