Maltempo, allerte al Centro e al Sud: scuole chiuse in diversi Comuni e disagi. Ecco dove
CronacaIntroduzione
È di nuovo maltempo sull'Italia, in particolare al Centro e al Sud. Oggi, 4 dicembre, è allerta arancione in Basilicata, Calabria e Puglia e allerta gialla in Campania, Molise e Toscana. Molte le scuole chiuse sparse sul territorio. Le previsioni meteo danno la pioggia come protagonista fino a domani, ma per il ponte dell'Immacolata dovrebbe arrivare il bel tempo (LE PREVISIONI METEO DI SKY TG24).
Quello che devi sapere
Il meteo di oggi 4 dicembre
Se anche il Nord è bagnato da piogge, generalmente modeste, la situazione peggiore è quindi quella del Sud, con precipitazioni anche abbondanti che dalla Calabria ionica interessano la Basilicata e gran parte della Puglia. Il rischio di nubifragi o allagamenti, secondo le previsioni de iLMeteo.it, è piuttosto alto. Altrove il tempo è più asciutto, salvo piogge sulla Sicilia occidentale.
Per approfondire: Le immagini della prima neve scesa su Bergamo. VIDEO
Scuole chiuse causa maltempo
In via precauzionale, è stata disposta la chiusura delle scuole in diversi Comuni del Sud Italia. Così ad esempio in Puglia, a Taranto, in Basilicata (a Tursi, Montalbano Jonico, Pisticci, Policoro e Scanzano Jonico) e in Calabria (Acri, Crosia, Longobucco e San Cosmo Albanese).
Le allerte arancioni di oggi 4 dicembre
Come detto, per oggi è stata diramata allerta arancione su Basilicata, Calabria e Puglia. Nello specifico, i bollettini della Protezione Civile parlano di:
- Allerta arancione per rischio idraulico sulla Calabria (Versante Jonico settentrionale);
- Allerta arancione per rischio temporali su Basilicata (Basi-E2, Basi-A1, Basi-E1, Basi-B), Calabria (Versante Jonico Settentrionale) e Puglia (Basso Fortore, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Salento, Puglia Centrale Bradanica).
- Allerta arancione per rischio idrogeologico su Basilicata (Basi-E2, Basi-A1, Basi-E1, Basi-B); Calabria (Versante Jonico Settentrionale) e Puglia (Basso Fortore, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Salento, Puglia Centrale Bradanica).
Le allerte gialle di oggi 4 dicembre
Qui invece le allerte di livello giallo:
- Allerta gialla per rischio idraulico su Basilicata (Basi-E2, Basi-E1), Calabria (Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale), Campania (Basso Cilento, Tanagro) e Puglia (Bacini del Lato e del Lenne, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle).
- Allerta gialla per rischio temporali su Basilicata (Basi-A2, Basi-D, Basi-C), Calabria (Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale), Molise (Frentani - Sannio - Matese, Litoranea) e Toscana (Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud).
- Allerta gialla per rischio idrogeologico su Calabria (Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale), Campania (Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Basso Cilento, Tanagro), Molise (Frentani - Sannio - Matese, Litoranea) e Toscana (Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud).
Forti piogge e allagamenti nel Crotonese
Nella zona di Crotone le forti piogge scese già durante la notte hanno reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco, tra soccorsi a persone rimaste in auto bloccate dall'innalzamento dell'acqua in alcune strade della periferia, crolli parziali di balconi, rimozione di alberi su sede stradale, vari prosciugamenti di locali allagati al piano terra o interrato. Le zone da cui sono arrivate le maggiori richieste sono le stesse che spesso vengono colpite nei periodi di forte pioggia: via Cappuccini, Spiaggia delle Forche, Marinella, il lungomare, zona Gabella soprana, zona via Russia, via Bahamas, Margherita Sottana, ma anche via Mario Nicoletta e via Vittorio Veneto. Fuori dall'area urbana è stata nuovamente invasa da fango, sassi e acqua, in vari punti ma in particolare nei pressi del bivio per contrada Apriglianello, la strada provinciale n. 52 che dalla statale 106 conduce alla frazione Papanice.
La situazione in Puglia
Guardando alla Puglia, a Brindisi sei persone, tra cui una donna incinta, sono state evacuate dai loro appartamenti allagati. Un palo dell'illuminazione pubblica è caduto su un'auto parcheggiata al parco Bove. Si sono registrati disagi anche in altre zone della regione: a Bari il vento ha abbattuto un albero nei pressi della palazzo della Procura e ha divelto alcuni gazebo di un ristorante sul lungomare. Crollata a Bari vecchia una parte di un'installazione di Edoardo Tresoldi, al momento in lavorazione.
Acqua alta a Venezia
Da oggi torna anche il rischio acqua alta a Venezia e quindi la possibilità di nuovi sollevamenti totali o parziali delle barriere del Mose. Si stima un picco di 105 centimetri di marea, soglia che sarà replicata anche venerdì 5 dicembre in mattinata, mentre per sabato 6 si dovrebbero toccare i 95 centimetri.
Maltempo in Grecia, cerimonia consegna Fiamma Milano-Cortina ridotta
Il maltempo non tocca solo l'Italia: la cerimonia di consegna della Fiamma Olimpica alla delegazione del Comitato Milano Cortina 2026, allo storico stadio Kallimarmaro di Atene, sarà abbreviata a causa del meteo. Come riferisce il Comitato olimpico ellenico, sentito il servizio meteo nazionale, a causa dei temporali previsti il programma artistico non avrà luogo e si svolgerà solo la parte cerimoniale della consegna con il coinvolgimento di un numero ridotto di partecipanti.
Per approfondire: Supercelle temporalesche, come si formano e perché sono pericolose