Le prime pagine dei quotidiani di oggi 30 novembre: la rassegna stampa di Sky TG24
Le accuse di corruzione che hanno colpito il governo del presidente ucraino Zelensky, l'assalto alla redazione de La Stampa (e il commento di Francesca Albanese), il Tesoro nel mirino dei pm per l'assalto a Mediobanca. Sono alcune delle notizie principali che campeggiano sui quotidiani italiani
CORRIERE DELLA SERA
- "Zelensky scosso dagli scandali. Indagini sulla corruzione, lascia il numero 2 Yermak". Così in apertura del Corriere della Sera. Spazio anche al caso Venezuela - "Trump: va chiuso lo spazio aereo" - e a un'intervista di Cesare Cremonini: "Da bambino convinsi mamma a lasciare papà". C'è poi "Assalto Mediobanca, il Tesoro nei mirino dei pm" e il caso Francesca Albanese
LA REPUBBLICA
- Anche La Repubblica parte dall'Ucraina: "Bufera a Kiev, via il numero 2 di Zelensky". In risalto anche "Mps, le accuse al governo. Nelle carte dei pm il ruolo del Tesoro per favorire la scalata degli indagati a Mediobanca". E poi lo "shock" per le frasi di Francesca Albanaese sull'assalto alla redazione de La Stampa: "Sia monito".
LA STAMPA
- La Stampa parte dalla propria esperienza, con l'assalto alla redazione torinese: "Libertà di Stampa". Poi anche qui Mediobanca e le beghe di Zelensky.
IL MESSAGGERO
- Il Messaggero parte dalla politica economica: "Fondi alle scuole per i libri. Il piano di Giorgetti, finanziamenti agli istituti per acquistare i testi da mettere a disposizione degli studenti. E apre sui sostegni alle paritarie". Poi la cronaca ("Liceo Giulio Cesare, lista di stupri sui muri dei bagni") e lo sport, con la Lazio al Meazza "sconfitta e furiosa".
LA GAZZETTA SPORTIVA
- E sempre dalla sfida a San Siro parte La Gazzetta Sportiva: "Leao gol, veleno finale e furia Lazio. Cima Milan". Poi la super doppietta di Yildiz, i bonus finiti dell'Inter, una Roma-Napoli "mai vista".
CORRIERE DELLO SPORT
- "Leader Juve, dalla Champions al campionato: il turco ancora decisivo. L'ha vinta Yildiz" è la notizia di punta del Corriere dello Sport. Taglio alto per la vittoria del Milan e la furia della Lazio e "una notte da grandi" per Roma e Napoli.
TUTTOSPORT
- Stessa musica su Tuttosport: "Yildiz ribalta il Cagliari: si conferma l'uomo della provvidenza. Non fatelo scappare!". In pagina anche "la Lazio spaventa San Siro, Leao porta i rossoneri in vetta. Milan, primato con rissa", poi "Gasp-Conte, roba grossa".
IL GIORNALE
- Il Giornale apre con: "La Albanese minaccia i giornalisti. Dopo l'attacco dei pro Pal alla Stampa la relatrice Onu difende i criminali: 'Un monito'. Meloni: 'Non si giustifichi la violenza'. C'è poi la replica del Tesoro alle indagini nel caso Mediobanca: "Nessuna interferenza". In prima pagina anche la cronaca: "La famiglia nel bosco ci ripensa e trasloca in un appartamento".
IL SOLE 24 ORE
- Il Sole 24 Ore sceglie come notizia principale la frenata del Pil per demografia e produttività: "Italia in coda fra i Paesei dell'Eurozona". Poi "Borse, via 4mila miliardi in un mese" e l'intervista a Gozzi di Federacciai sul Ponte sullo Stretto: "Avanti tutta, porterà crescita e lavoro".
IL FATTO QUOTIDIANO
- L'Ucraina la fa da padrona sulla prima pagina de Il Fatto Quotidiano. "Tangenti: Zelensky perde pure Yermak e ora è solo dinanzi a Trump. L'ultimo chiuda la guerra". In alto "il faro dei pm" su Mediobanca, ancora le piazze per Gaza ed Elly Schlein "fra Meloni, Conte e l'assedio dei correntisti".
LIBERO
- Su Libero si parte da un "colpo basso al Carroccio", cioè "le indagini sulla Lega del grillino De Raho: raffica di accessi agli atti dopo la caduta del primo governo Conte. L'ex pm - poi candidato - ha avvallato le ricerche dell'indagato Striano". Qui anche la visita del Papa a Istanbul, un commento alla vicenda de La Stampa ("Follia Albanese"), il "delirio" all'Università di Bologna con i "militari via da filosofia", a Grosseto "la scuola cancella Gesù dalla recita di Natale".
DOMANI
- Domani parte da "Mps, Giorgetti il 'facilitatore'. L'inchiesta travolge il governo" e poi si sposta su "Venezuela, Trump vuole l'escalation".
IL FOGLIO
- In apertura de Il Foglio intervista a Fatma Ruffini, la "signora di Mediaset" che inventò la tv commerciale. Poi: "Il Papa sulle rovine della Chiesa unita riparte dalle basi", "Il santo Black Friday", "Evviva i militari in Parlamento" e, tra le altre cose, l'Ucraina: "La testa di Yermak".
LA NAZIONE
- "Mps, un faro sul Tesoro. 'Giorgetti riferisca in Aula'" su La Nazione. Si prosegue con un'intervista a Cecchi Gori, Albanese che "giustifica i vandali pro Pal", la "lista degli stupri" sui muri di un liceo a Roma, le difficoltà di Zelensky, 6mila aerei Airbus (tra cui quello del Papa) bloccati per radiazioni solari.
IL MANIFESTO
- "Inverno generale" in Ucraina su Il Manifesto: "Morte e distruzione a Kiev per i raid russi. Zelensky: 'Senza un accordo l'inverno saraà più duro'. Poi "torna a scorrere il fiume della pace" con le manifestazioni per Gaza, il ricordo di Enrico Pugliese.