Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, la guerra in Ucraina, con il piano di pace Usa che spiazza Kiev: Zelensky chiede una “pace dignitosa” e annuncia che "ne parlerà con Trump". Spazio anche alla bufera sul Garante della privacy con le dimissioni del segretario generale Fanizza: avrebbe chiesto di spiare i dipendenti per scoprire una presunta talpa. Infine, lo sport: l’Italia affronterà l'Irlanda del Nord nella semifinale dei playoff per i Mondiali di calcio 2026
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura l’“Ira di Zelensky: parlo con Trump”, con il leader ucraino “spiazzato dal piano. Putin: siede su un water d'oro, non pensa ai soldati”. In spalla, la politica interna con “Manovra, il vertice non scioglie i nodi Giorgetti: prudenza”. In primo piano anche lo sport con “Italia, la strada per i Mondiali. Gattuso: ‘Possiamo farcela’”, dedicato ai playoff contro l’Irlanda del Nord. In spalla, “I quesiti sui social: Medicina, test a rischio” e “Garante, si dimette chi indagava sulla talpa”.
LA REPUBBLICA
- In primo piano “Privacy, caccia alle talpe e dimissioni”, sul caso che coinvolge il segretario generale del Garante e l’accesso ai dati dei dipendenti. Il titolo principale di politica estera: “Kiev e Ue, no al piano Usa. Zelensky: vedrò Trump”, “Per l'Ucraina "assurda la proposta della Casa Bianca". In evidenza anche “Affitti brevi e banche: tensione su modifiche al vertice di governo”. In taglio basso “Falso in bilancio, De Laurentiis rinviato a giudizio”.
LA STAMPA
- L'apertura è su “Ucraina, ecco i 28 punti Zelensky apre a Trump”, che illustra il piano consegnato a Kiev e le reazioni internazionali. Tra i commenti, “Più che una trattativa è show business”. In spalla, la politica economica con “Caos manovra, Giorgetti frena gli assalti dei partiti su affitti e banche”. Spazio anche a Spike Lee, che arriva al Torino Film festival: "Io, trai social e Kurosawa”. In taglio basso, “Kate, più della corona vale la forza dell’amore”.
IL MESSAGGERO
- In apertura “Stage riscattati come la laurea”, sugli emendamenti FdI che puntano alla conversione dei tirocini in contributi per la pensione. A centro pagina, la guerra in Ucraina con “Piano Usa, gelo Kiev. Zelensky rilancia: parlerò con Trump”. In taglio alto, lo sport con “La Nazionale cade bene: ai playoff l’Irlanda del Nord”. In primo piano anche: “Ricorso ai 108 milioni residui del Ponte: via libera in Cdm al decreto per l’ex Ilva”. In taglio basso “Il giudice trasferisce i bimbi del bosco”.
IL SOLE 24 ORE
- In apertura la legge di bilancio con “Transazioni finanziarie sotto tiro”. In taglio alto, “Errori contabili, la correzione resta semplificata per i non rilevanti” e “Esclusione Iva fino al 2036 per le attività di enti associativi”. Al centro, “L’auto tedesca ha perso 49mila posti di lavoro in nove mesi”. Spazio anche a “Transizione 5.0: il 27 novembre stop alle prenotazioni”. In spalla: “Per Kiev piano Usa irricevibile, ma Zelensky parlerà con Trump”.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- L’apertura è sulla Nazionale con il titolo a tutta pagina “Fateli Azzurri!”, dopo il sorteggio che porta l’Italia ai playoff contro l’Irlanda del Nord: il 26 marzo a Bergamo Italia-Irlanda del Nord. Eventuale finale il 31 in Galles o in Bosnia. In evidenza anche la Coppa Davis con “Prendiamo la Davis!”, dedicata alla finale con il Belgio. A lato, il derby di Milano: “Derby caro amico ti batto: Thuram-Maignan per il trono della città e del...campionato”. Spazio al Napoli con “Conte ci riprova: un’ora di confronto con i giocatori”.
IL GIORNALE
- In apertura “Burocrati & C: ecco chi rema contro il governo”, “I rapporti Meloni-Mattarella restano buoni. Ma Fdi vede nel ‘sistema’ un ostacolo”. In evidenza anche il caso Garante della privacy con “Cercava le talpe di ‘Report’, costretto alle dimissioni”. In taglio centrale la manovra con “Un miliardo per la casa”. Spazio anche a “Quando Travaglio voleva il sorteggio del Csm” e a “Delirio in tv sui sionisti: Iacchetti denunciato”.
IL FATTO QUOTIDIANO
- In apertura “Bel Garante della privacy: voleva spiare i dipendenti”. Subito sopra, la guerra in Ucraina: “L’Ue sabota il piano di Trump. Giorgetti: no armi Usa per Kiev”. In spalla “Battere il governo così poi vinciamo le elezioni del ’27”, parla Fico. Tra gli altri richiami, la stangata della Cedu “Pagate i debiti dei Comuni: 12 mld di buco”. In taglio basso: “Se sei ‘filo-russo’ possono diffamarti e pure minacciarti”.
IL RESTO DEL CARLINO
- Il titolo principale è “Ucraina, piano Usa in salita. Ira della Ue e Kiev lo boccia”, che racconta il rifiuto del piano di pace Usa. A centro pagina campeggia “Caos Medicina”. In spalla “Caso Quirinale, anche Schlein nel mirino di Garofani”. Tra i richiami della manovra c’è “Manovra, l’ultimo scontro è sul canone Rai”. In taglio basso spazio allo sport con “L’Italia pesca l’Irlanda del Nord”.
IL FOGLIO
- L’apertura-commento è “Il ‘porcospino’ di Canfora vuole infilzare l’Occidente e Israele. Il metodo è il solito, cancellare le tracce della verità. Sembra Dibba”. In primo piano la guerra in Ucraina con “L’urgenza di un’Europa a testa alta”, sul caos del piano di pace Usa e la scelta dell'Ucraina di continuare a negoziare con Trump. In evidenza anche “Il vero complotto che minaccia Meloni” e “Dini: ‘Sì alla riforma della giustizia’”.
IL MANIFESTO
- In apertura la guerra in Ucraina e il piano di pace Usa “Si può affare”, con la foto di una stretta di mano tra Trump e Putin: “Consegnato a Kiev il ‘piano in 28 punti’, ma è il progetto russo con firma americana: affitta il Donbass a Mosca, disarma l'Ucraina, lascia il conto alla Ue”, con il commento “Per l’Ucraina una non-pace ‘storica’”. Spazio anche a “Ilva: sindacati uniti, governo diviso”. In taglio basso “Un ‘golpe giudiziario’ per colpire Sánchez”.
IL RIFORMISTA
- L’apertura è sulla guerra in Ucraina: “Proposta indecente”, con riferimento al piano di pace percepito come inaccettabile da Kiev. “Trump e Putin d'accordo per spartirsi la preda? L'Ue valuta l'utilizzo dei beni russi congelati”. In spalla, “Ombre russe dietro il caso Pravda-Verità”. In taglio basso, l’intervista “Yossi Beilin a Roma: ‘Hamas via, la pace è di nuovo possibile’”. E “Lazio, un motore per il Paese”, spiega Biazzo (Unindustria).
DOMANI
- In apertura “Ucraina, Trump umilia Zelensky. L’Ue: ‘Nessun patto senza di noi’”. Spazio anche al Medio Oriente con “L’asse tra gli Usa e bin Salman può cambiare il Medio Oriente”. In spalla: “Papa straniero? La sinistra armi Meloni”. Al centro, “Ex Ilva e mance, destra a caccia di voti”. In taglio basso “Shalabayeva, tutti assolti i poliziotti” e “Tanti racconti e pochissime foto. Gli anni felici del pibe Maradona”.
LIBERO
- In apertura “Eurotrappola a Meloni”: “‘Violato lo Stato di diritto in Italia’: la sinistra in campo a Bruxelles per far processare il nostro Paese. Al voto, Ppe e destra fermano tutto. E parte la protesta di Pd e compagni”. L’editoriale: “Il vizio rosso della chiamata allo straniero”. Tra le interviste “Le tre parole che la sinistra non sa più dire”, con le parole di Graziano Delrio (Pd). Al centro della pagina “Giani atto primo: la Toscana riconosce la Palestina”. In taglio basso: “Ecco il test per sapere se conoscete l’italiano”.
CORRIERE DELLO SPORT
- L’apertura è dedicata ai Mondiali “Italia, stavolta sì”, “Playoff Mondiali: c'è l'Irlanda del Nord in semifinale (26 marzo). Eventuale finale fuori casa con Galles (a Cardiff) o Bosnia (a Zenica) Gattuso: ‘Sorteggio alla nostra portata’. Gravina: ‘Ce la faremo’”. Al centro “Maratona a Napoli”, “Corsa e resistenza: Antonio da scudetto”. In taglio basso “L’Aia è morta, va subito ricostruita” e il tennis “Davis: il Belgio tra l’Italia e la finale”.
TUTTOSPORT
- L’apertura è dedicata a Gattuso con “‘Aiutiamo l’Italia. Fermate la Serie A’”, legato ai playoff mondiali, con il commento: “La paura è meglio della presunzione”. Spazio al mercato con “Occhi Juve su Giovane e Bernabé”. In spalla “Plusvalenze: De Laurentiis rinviato a giudizio”. In taglio basso: “Adams cambia agente: Toro, rinnovo o addio”, “Nba Europe: ‘Con noi Milan, Real, Barça, City e Psg’”.