Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, la bufera Epstein su Trump: il finanziere pedofilo morto in carcere nel 2019 scrisse in una mail che Trump trascorse “ore” a casa sua con Virginia Giuffre, una delle vittime del suo traffico sessuale. Ampio spazio anche allo scandalo corruzione a Kiev, con Zelensky che silura due ministri. In Italia, l’intesa Pd-Fdi: assenza di "consenso libero e attuale" entra nel reato di violenza sessuale. Tra le notizie di sport, Sinner ha sconfitto Zverev alle Atp Finals di Torino
CORRIERE DELLA SERA
- In apertura la bufera Epstein su Trump: “Epstein, ecco le mail su Trump”, con il riferimento ai documenti pubblicati e alle accuse che coinvolgono il presidente americano. In spalla a destra “Corruzione in Ucraina, ira di Zelensky: via due ministri”. In evidenza, anche “Meloni-Schlein, asse tra le leader sulle violenze” e “Venezuela, i bersagli Usa Maduro mobilita le truppe”. In taglio basso spazio alla musica con “Carboni, il palco e gli amici: ‘La mia nuova primavera’” e l’abbraccio con Elisa e Jovanotti”.
LA REPUBBLICA
- In apertura “Epstein travolge Trump”, rivelate mail del pedofilo morto suicida: “La Casa Bianca: non ha fatto niente di male, fango dei dem”. In spalla spazio al tema politico con “Accordo Meloni-Schlein: ‘Senza consenso è stupro’”. Tra gli altri titoli, “Tassa sui pacchi extra Ue, un aiuto alla manovra” e “Scandalo appalti, Zelensky silura due ministri corrotti”. In taglio basso, “Sinner batte Zverev e vola in semifinale” e “L'Algeria libera lo scrittore Sansal ‘Grazie Berlino’”.
LA STAMPA
- In apertura “‘Sfruttate i femminicidi’, bufera su Valditara”, con il commento “Chi ha paura di insegnare il sesso”. Sotto, il caso internazionale: “Trump, il Virginia gate”. In spalla, “Migranti schiavi al governo dai sovranisti Ue: ‘Nessun aiuto’”. Tra gli altri temi, la manovra: “Taglio delle tasse sugli affitti brevi, lo stop di Meloni a Forza Italia”. In alto, “Bosia, il paese delle Langhe che ha adottato la volpe” e “Sinner piega anche Zverev Musetti-Alcaraz, notte show”.
IL MESSAGGERO
- L’apertura è economica “Pnrr, revisione salva-fondi”, sul primo ok dell’Europa alla rimodulazione del recovery plan italiano. Al centro pagina “Luca Carboni sul palco: ‘Ora mi sento diverso’”, dopo la malattia del cantautore bolognese. In evidenza anche “Epstein, una mail accusa Trump e lui: ‘Bufala dem’”. In spalla, “Corruzione in Ucraina, Zelensky licenzia due ministri chiave” e “Asse Meloni-Schlein stretta sugli stupri: cambia il consenso”. In alto, “Sinner spazza via anche Zverev. E già in semifinale”.
IL SOLE 24 ORE
- In apertura “Borse, l’Europa torna sui massimi”, sull’andamento positivo dei mercati e la spinta delle Big Tech. In evidenza anche “Imposte sui dividendi verso due soglie: quota del 5% o valore a 1,2 miliardi di euro”. In taglio centrale, l’analisi “Giovani in fuga dal Mezzogiorno: l’emorragia brucia 4 miliardi” e “Scatto della produzione industriale”. In spalla “Valditara, bagarre alla Camera per dichiarazione sui femminicidi” e “Corruzione in Ucraina: silurati due ministri”.
IL GIORNALE
- In apertura “Bomba a Ranucci, nessuna pista politica”, “smentito il teorema della sinistra”. In evidenza, “Mail di Epstein su Trump: ‘È stato ore con Virginia’”, e “Smascherato Gratteri: ‘Un falso su Falcone’”. L’editoriale “Auto elettrica: ora arriva il conto”. In evidenza, “Francesca Verdini si sfoga: linciata sui social, un orrore”. In alto, cronaca nera con “Tragedia all’asilo: bimbo di 2 anni impigliato al ramo muore soffocato”.
IL FATTO QUOTIDIANO
- L’apertura è dedicata a “Tajani dà 200 milioni agli amici dove si vota”, con l’accusa al ministro degli Esteri di aver destinato fondi a Puglia e Campania in vista delle elezioni. “Nessun legame”, il ministro nega. In primo piano anche, “Effetto Ucraina sull’energia: il cibo ci costa il 25% di più”, con l’analisi sull’aumento dei prezzi alimentari. In spalla, “Zelensky perde terre e ministri: l’Ue più lontana”, sullo scandalo tangenti a Kiev e “Email di Epstein: Trump restò ore con una ragazza”.
IL RESTO DEL CARLINO
- L’apertura è su “I sindaci chiedono risorse, Meloni assicura: niente tagli”, con la premier che garantisce ai Comuni il sostegno nella manovra. In primo piano anche “Bimbo impigliato a un ramo, muore soffocato all’asilo nido”, tragedia avvenuta ad Arezzo. In spalla, “Scandalo corruzione, Zelensky caccia due ministri” e “Spunta una mail di Epstein: anche Trump con le mie ragazze”. In taglio basso: “Amano i romanzi e ogni giorno leggono per un’ora, così i giovani riscoprono i libri”.
IL FOGLIO
- L’apertura è dedicata a “Come ci si prepara ai droni russi”, con un’analisi sull’Ucraina e l’allerta per gli attacchi aerei di Mosca. In taglio alto, il commento “Invece di sindacare il focolaio ebraico, Mamdani guardi la trave che ha conficcata nel suo occhio. E metta un indiano a capo dello staff”. In spalla, “La diplomazia di Mosca è l’altra arma di Putin contro Kyiv”. In basso, “L’Irpef dei ricchi e dei poveri”.
IL MANIFESTO
- L’apertura è su “La mala educazione”, titolo dedicato alle polemiche sulle lezioni di educazione sessuale: “il ministro Valditara bersagliato alla camera dalle critiche perde le staffe: ‘Vergogna, sfruttate i femminicidi’ e va via”. In evidenza anche “Neanche gli Usa credono al piano Gaza”, con l’analisi sullo stallo diplomatico. In spalla, “Troppo trash anche per i loro elettori”. In taglio basso “Meloni smentita: tagli da 2,8 miliardi”.
IL RIFORMISTA
- In apertura, “Il sì di Falcone”, “Il fronte del no manipola le parole dei due eroi dell'antimafia. Parte il comitato Si Separa. Moretti, Ocf: ‘Così vince il giusto processo’”. In spalla, “Tassa sui dividendi, Giorgetti media: Fi ‘Troviamo l’intesa’”, “Trump scrive a Herzog ‘Graziate Netanyahu’, insorge l’opposizione”. Spazio anche all’Ucraina con “Pokrovsk assediata e due ministri dimessi: Zelensky nella nebbia”. In taglio basso: “Il metodo Goebbels di Gratteri e Anm. Spacciare menzogne per seminare terrore”.
DOMANI
- L’apertura è su “Incontri segreti e minorenni, lo spettro di Epstein su Trump”, con la pubblicazione di nuove email del finanziere pedofilo. In taglio basso, “Il governo ha svenduto la sua sovranità”, analisi sulla legge di bilancio 2026. In spalla, “Meloni vede Rama Gratteri: ‘Albania? È un narcostato’”. Spazio anche al tema europeo con “Ventisette sono pochi: perché l’Ue va allargata”.
LIBERO
- In apertura “Sesso, bugie e propaganda”, sul caos politico attorno al ministro Valditara e alle lezioni di educazione sessuale nelle scuole “Scontro col ministro sui corsi anti-femminicidi, introdotti da questo governo e che non c'entrano con la norma”. In taglio alto, l’editoriale “Un libro cura la loro allergia alla libertà”. In primo piano: “La Lega lancia la legge anti-Islam radicale”. In taglio basso, “Siti porno, via al blocco. Ma è corsa ad aggirarlo” e “Blitz di indigeni nudi al summit sul clima”.
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- L’apertura è tutta per Jannik Sinner: “Bum Bum Sinner”, dopo la vittoria su Zverev alle Atp Finals di Torino e la qualificazione alle semifinali. Nel taglio basso, “Messi, Rivera e Pelé”. In spalla, “Conte in pausa”, sulle tensioni in casa Napoli e sul ritorno dell’allenatore lunedì. Sotto, “Derby da duri”, in vista della sfida Inter-Milan.
CORRIERE DELLO SPORT
- Titolo principale: “Conte stop and go”, sul riposo concordato del tecnico del Napoli fino a domenica. In alto, “Siamo tutti estoni”, con riferimento alle qualificazioni mondiali dell’Italia in Moldavia. "La speranza è che la Norvegia si blocchi". In taglio basso, “Sinner spaziale”, per la vittoria su Zverev e il pass per la semifinale. In evidenza anche “Gasperini: liberi di sognare”.
TUTTOSPORT
- L’apertura è “Mazzate e finezze, Sinner olé”, per celebrare la vittoria dell’azzurro su Zverev e l’ingresso in semifinale alle Finals di Torino. In taglio alto, “Vlahovic, priorità Juve”, con la Juventus pronta a trattare il rinnovo. In spalla, “Fratelli d’Estonia”, sulla sfida decisiva per i Mondiali di calcio. In basso, “Giorgini, la via italiana per la difesa” e “Ciao Salvatore, terzo gemello del Toro campione”.