Maltempo colpisce Romagna e Friuli-Venezia Giulia, temporali e venti forti al Sud

Cronaca
©Ansa

Dal Nord al Sud l'Italia sperimenta freddo e maltempo. Azionato il Mose a Venezia, prima nevicata in Lombardia. Auto cade su auto nel Piceno, nessun ferito. Bora a 100km/h a Trieste, allagamenti in Emilia-Romagna. Atteso vento forte e pioggia a Sud

ascolta articolo

L’Italia sta registrando in queste ore un primo assaggio maltempo invernale, e si registra anche l’arrivo della prima nevicata in Valfurva, Lombardia. (LE PREVISIONI DI SKY TG24). Le condizioni meteo avverse stanno colpendo tutta la Penisola, da Nord a Sud. A Venezia è stato attivato il Mose a protezione della Laguna di Venezia, per la prima alta marea della stagione autunnale. Il mare mosso invece ha causato la soppressione di alcune corse per Capri ed Ischia. E sempre a Capri, una collisione di lieve entità si è verificata tra un traghetto e un aliscafo a causa del forte vento che sferza il golfo di Napoli. Non ci sono state comunque conseguenze sui passeggeri né per le due imbarcazioni. Dal Nord al Sud l'Italia sperimenta dunque freddo e maltempo.

Atteso il maltempo al Sud

Una perturbazione atlantica determinerà nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con temporali al Sud - avverte la Protezione Civile - e una intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, specie sui settori adriatici, in estensione domani a quelli ionici. L'avviso prevede temporali sparsi al Sud, tra Sicilia e Calabria, Puglia e Basilicata. Previsti rovesci di forte intensità e anche grandinate. Per questo per la giornata di domani è allerta gialla con rischio temporali e rischio idrogeologico in Puglia e su settori della Sicilia.

Cosa è successo a Nord

Oggi l'allerta gialla ha interessato anche il Friuli Venezia Giulia per la bora che ha superato i cento chilometri orari, con pioggia battente e calo delle temperature. In Emilia Romagna una donna disabile è rimasta bloccata in uno stabilimento balneare di Cesenatico, per l'innalzamento del mare e conseguenti allagamenti; è stata quindi soccorsa dai vigili del fuoco. Allagamenti anche nel Ravennate, tra Pinarella di Cervia, Milano Marittima e Lido Adriano. In provincia di Forlì-Cesena, una trentina gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo, per frane e smottamenti in collina, numerosi alberi caduti che hanno bloccato strade. A Cervia il sindaco ha chiesto ai cittadini di evitare la spiaggia e i parchi. In serata il problema delle mareggiate è comunque rientrato grazie ad un miglioramento del meteo.

Vedi anche

Maltempo, trovato morto 63enne disperso nel Brindisino

Ancora allerta gialla in Toscana

Prosegue l'allerta con codice giallo anche in Toscana a causa del vento. Le aree interessate sono l'Arcipelago, il canale di Piombino, il litorale meridionale e l'aretino. Le province più colpite sono Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno e Siena. Pioggia stamane anche a Roma, dove il Papa ha comunque celebrato la messa all'aperto a Piazza San Pietro, considerato il gran numero di fedeli previsti per il Giubileo di migranti e missionari: "Siete bravi missionari perché siete venuti anche sotto la pioggia! Grazie!", ha detto Leone nei saluti finali.

Albero cade su auto nel Piceno, nessun ferito

Un albero è caduto su un'auto che viaggiava a bassa velocità in salita, piombando sul cofano della vettura, distruggendola, con passeggeri fortunatamente illesi. È accaduto nel pomeriggio a Castignano, in provincia di Ascoli Piceno, nel corso di una giornata caratterizzata da raffiche di vento forte prevista da un'allerta arancione diramata nelle Marche dalla Protezione civile che ha indotto diversi comuni ad aprire i Centri operativi comunali (Ancona, Fano, San Benedetto del Tronto) con ordinanze di divieto di accesso in parchi e impianti sportivi (Ancona). Sono oltre un centinaio gli interventi eseguiti dai vigili del fuoco nelle Marche ma finora non si sono registrate particolari criticità. Nella maggior parte dei casi le uscite dei vigili del fuoco sono servite a liberare strade da alberi e rami caduti; alcune piante sono precipitate anche su auto in sosta ma ci sono state anche grondaie e tendoni divelti. A Pesaro, in viale Trieste, a causa del vento si è liberata una gru con carico sospeso: l'intervento dei vigili del fuoco insieme all'impresa è servito alla messa in sicurezza.

Vedi anche

Maltempo Agrigento, continuano ricerche della donna dispersa a Favara

Cronaca: i più letti