Maltempo, criticità a Como e in Piemonte. Trovato corpo donna dispersa nell'Alessandrino
CronacaLa Protezione civile ha emanato per oggi un avviso per precipitazioni su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio e Campania, e in estensione sulla Sicilia. Allerta arancione su alcuni settori del Veneto e gialla su numerose altre regioni. Nella notte forti nubifragi sul Comasco e nel Canavese
La pioggia continua a flagellare l'Italia. La Protezione civile ha emanato per oggi un avviso per precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio e Campania, e in estensione sulla Sicilia. I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La situazione di instabilità dovrebbe protrarsi almeno fino al weekend (LE PREVISIONI METEO).
Le allerte
L'allerta per la giornata di oggi è arancione su alcuni settori del Veneto, e allerta gialla su ampi settori di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, sulla Provincia Autonoma di Bolzano, sui settori centro-meridionali della Toscana, su gran parte di Abruzzo, Campania, Calabria e Sardegna, parte della Basilicata e sull'intero territorio di Umbria, Lazio, Molise e Sicilia.
Trovato corpo donna dispersa nell'Alessandrino
I vigili del fuoco hanno trovato il corpo senza vita della turista tedesca dispersa in località Squaneto in seguito all'ondata di maltempo che ha colpito l'Alessandrino tra domenica e lunedì. Il rinvenimento è avvenuto 4 km più a valle del campeggio di Lago Isola, nel comune di Spigno Monferrato (Alessandria).
Vedi anche
Maltempo, ancora pioggia: nubifragi a Ischia, Grosseto e La Spezia
Nubifragi sul Comasco
Questa notte, le precipitazioni hanno creato apprensione nel Comasco, con oltre 60 millimetri di pioggia che si aggiungono ai circa 170 di ieri. Allagamenti in centro a Como, dove gli agenti della Polizia locale hanno deciso la chiusura del lungolago e di altre importanti strade perché invase da fango e detriti. Situazione nuovamente critica anche in alcuni dei Comuni che si affacciano sul lago già con problemi nelle ore precedenti, da Faggeto, Lario e Blevio (su sui è caduta una nuova frana che ha isolato alcune frazioni). Isolate alcune frazioni, in totale a Blevio gli sfollati sono una trentina già dal giorno precedente.
Nel Comasco strade chiuse e disagi a treni
Sono un centinaio gli interventi effettuati nel corso della notte dai vigili del fuoco del comando di Como su tutto il territorio provinciale, colpito da una nuova ondata di maltempo. Smottamenti sulla SS340 "Regina" nei Comuni di Laglio, Argegno e Colonno. La strada risulta al momento non transitabile. Chiusa per impraticabilità anche la SP583 "Lariana" in conseguenza di frane nei territori dei Comuni di Blevio e Nezzo. Chiusa al transito anche la SP44 tra i Comuni di Veleso e Nesso per smottamenti in atto e piante pericolanti. Da segnalare anche problemi lungo la linea di Trenord: la circolazione ferroviaria è stata sospesa tra le stazioni di Como Lago e Como Camerlata. In città, in conseguenza della chiusura di diverse arterie viabilistiche, il traffico è paralizzato dalle prime ore del mattino. Traffico ferroviario parzialmente interrotto tra la stazione internazionale di Chiasso e Milano a causa del maltempo che ha colpito anche il Canton Ticino. È fermo il traffico internazionale a lunga percorrenza. Restano invece in funzione i collegamenti regionali transfrontalieri.
Vedi anche
Maltempo a Ischia, nubifragio causa allagamenti sull'isola
Criticità anche in Piemonte
Si registrano criticità anche in Piemonte, nel Canavese, dove si sono verificati nubifragi e grandinate. A Caravino, una violenta grandinata ha imbiancato le strade, mentre a Bollengo ghiaccio al suolo. La Regione Piemonte, in coordinamento con analoga iniziativa della Regione Liguria, sta inviando la richiesta di stato di emergenza nazionale per "l'eccezionale quantitativo di pioggia caduta tra il 21 e il 22 settembre e i danni ingenti" patiti nell'Alessandrino al confine con la Provincia di Savona".
Grandinata nel Vercellese, danni al riso quasi in raccolta
Una violenta grandinata si è abbattuta questa mattina su molti comuni del Vercellese e ha causato danni al riso, prossimo alla raccolta. La tempesta ha interessato Tronzano, San Germano, fino a Carisio, Formigliana, Villarboit e Balocco. Problemi anche in Valsesia, dove i bovini sono bloccati negli alpeggi a causa di forti nevicate. A causa delle grandinate, a Santhià l'amministrazione comunale ha dovuto chiudere il cimitero.
Vedi anche
Meteo, maltempo e temporali proseguono nei prossimi giorni. Previsioni
Zaia firma stato emergenza per il Veneto
Sono stati 90 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco dalla serata di ieri per il maltempo che ha colpito il Veneto con allagamenti ad abitazioni, scantinati, strade. Maggiormente interessate le province di Padova, Rovigo e Venezia. Vista la situazione, il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato di aver firmato lo stato di emergenza regionale.
La situazione al Sud e in Sardegna
Piove ancora a Ischia, e le scuole sono chiuse. Ieri una bomba d'acqua abbattutasi sull'isola ha allagato le strade sommergendo le auto. Allagamenti anche a Procida, in particolare in una chiesa. In Sardegna ieri, a Cagliari, una tromba marina al largo nella zona del Poetto ha perso forza avvicinandosi alla costa fino a scemare e senza creare danni.