A Ischia un nubifragio ha allagato le strade dell’isola e causato gravi danni. I vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate a causa di allagamenti e auto sommerse e trascinate da corsi d’acqua.
Una vera e proprio bomba d'acqua è quella che si è abbattuta su Ischia stamattina, concentrata in poco più di un'ora. A Casamicciola in 60 minuti sono caduti 76 millimetri d'acqua, una quantità d'acqua paragonabile a quella che - per molte più ore - provocò la frana del 26 novembre 2022.
Allagate aule scolastiche
Ad Ischia Porto si sono vissuti momenti concitati alla scuola dell'infanzia Marconi: la pioggia fortissima si è insinuata dal tetto dell'edificio scolastico e quando si è deciso di evacuare tutti i bambini presenti si è scatenato il panico per alcuni minuti. Allagate anche diverse aule del liceo Buchner sempre ad Ischia Porto; gli alunni sono stati dapprima radunati in palestra e poi la dirigente scolastica ha deciso di rimandarli a casa. Non si contano i tombini saltati in giro per l'isola così come gli allagamenti che hanno interessato anche zone dell'isola vicinissime al mare: è il caso del corso principale di Lacco Ameno e dei rioni di Casamicciola alle spalle di piazza Marina.
Uffici chiusi
Il sindaco di Forio intanto ha disposto per oggi la chiusura degli uffici comunali (alcuni dei quali risultano allagati) oltre che degli impianti sportivi, dei parchi e cimiteri. In tutti e sei i comuni le squadre dei dipendenti comunali, dei vigili del fuoco e dell'azienda idrica sono al lavoro per riportare case e strade alla normalità, opera che comunque richiederà diverse ore di lavoro. Disagi anche a Procida dove l'intensità e la durata della pioggia sono state decisamente inferiori rispetto ad Ischia ma non sono comunque mancati tombini saltati per la pressione dell'acqua piovana, piccoli allagamenti e moto e bici trascinate via dall'acqua; segnalati problemi di drenaggio nel canale di san Leonardo anche se in tarda mattinata la situazione è tornata sotto controllo.
Prossimi video
Sky TG25 Bonus Track con Francesca Pascale
Strage Svizzera, Balet: dal 2019 no ispezioni per baco informatico
I titoli di Sky Tg24 del 6 febbraio, edizione delle 19
Frana Niscemi, le immagini di Sky TG24 dal drone tra le case distrutte
Fiaccola olimpica, Bonomi: una grande emozione collettiva
Studio Università Torino, un adulto su due è esitante verso i vaccini
Porto Recanati, mareggiata devasta litorale