Meteo, oggi allerta gialla in 13 regioni: rientro dalle ferie tra pioggia e vento
CronacaAllerta gialla oggi in 13 regioni italiane, dal Nord al Sud, per temporali e forti raffiche di vento. La Protezione civile invita alla prudenza nei territori più esposti. Domenica previsto un miglioramento, ma solo temporaneo
L’ondata di maltempo che ha investito l’Italia non accenna a fermarsi e nelle prossime ore continuerà a portare temporali accompagnati talvolta da grandinate. Per molti italiani il rientro dalle ferie coincide con un weekend caratterizzato da nubifragi, trombe d’aria e mareggiate. Oggi la Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla in 13 regioni, da Nord a Sud: Alto Adige, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto. Ancona, Bari e Pescara passano in verde: oggi nessun bollino d'allerta caldo nelle città italiane. Ecco nel dettaglio le previsioni delle prossime ore e dei prossimi giorni.
Le previsioni per sabato 30 agosto
Come riferito da IlMeteo.it, la perturbazione che nelle ultime ore ha colpito il Nord-Ovest si sposterà progressivamente verso il Centro-Sud e il Nord-Est, portando rovesci e temporali anche intensi. Sabato 30 agosto sarà quindi una giornata caratterizzata da tempo instabile su molte regioni italiane. Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, e ha invitato la popolazione alla massima prudenza, soprattutto nelle aree più colpite dai fenomeni temporaleschi. Nella seconda parte della giornata, però, si prevede un graduale miglioramento al Nord-Est, mentre il tempo resterà più variabile sul versante adriatico e in Puglia, con tendenza a schiarite.
Domenica 31 agosto: ritorna il sole
La situazione cambierà domenica 31 agosto, quando un aumento della pressione garantirà maggiore stabilità atmosferica e un generale ritorno del sole. Le temperature sono attese in lieve rialzo soprattutto al Nord, favorendo una giornata più tipica di fine estate. Si tratterà però di una tregua temporanea: con l’inizio della nuova settimana piogge e temporali torneranno a interessare le regioni settentrionali.
Dal Nord al Sud oltre 200 interventi vigili del fuoco
Il maltempo ha interessato diverse regioni italiane, dal Nord al Sud, con trombe d’aria, piogge intense e forti raffiche di vento che hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco. In poco più di 12 ore sono stati effettuati oltre 200 interventi per allagamenti, tetti scoperchiati e alberi pericolanti. Nel pomeriggio di ieri una tromba d’aria ha colpito il Lecchese, in particolare il comune di Verderio, dove i vigili del fuoco sono intervenuti più di 25 volte. Con il miglioramento del meteo, nella notte la situazione è tornata alla normalità. In Puglia le province di Foggia e Barletta sono state interessate da vento forte e piogge abbondanti: inviati rinforzi da Brindisi e Taranto, con oltre 20 interventi a Barletta e 26 nel Foggiano. Dal pomeriggio di ieri sono state decine le operazioni a Varzo (VB), dove una perturbazione ha provocato l’esondazione di due torrenti e l’evacuazione cautelativa di due abitazioni. Nella notte le squadre hanno proseguito con prosciugamenti e rimozione di detriti, supportate da mezzi arrivati da Torino e Novara. In Veneto, nel Padovano, gli interventi sono stati oltre 90, grazie anche ai rinforzi dai Comandi di Verona, Vicenza e Treviso. Infine, in provincia di Lucca proseguono le operazioni avviate il 28 agosto: oltre 80 gli interventi effettuati per tetti divelti, alberi pericolanti e problemi strutturali. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco locali, sono impegnate squadre provenienti da Grosseto e Siena.